Ordinamento professionale (217/05)

Un disastro perenne

Lavoratori,

il giorno 19 p.v., il Dipartimento convoca le Organizzazioni Sindacali per chiedere una “deroga” alla legge 217/05 in materia di passaggi di qualifica per capi squadra e capi reparto!

A parte la vergogna che dovrebbero avere i nostri “cari amministratori” Prefetti e codazzo di Dirigenti del Corpo che prima hanno voluto a tutti i costi un decreto scimmiottato malissimo da altre amministrazioni ed applicato in modo orrendo ed osceno al Corpo Nazionale VV.F., quello che dovrebbe far riflettere i lavoratori è l’atteggiamento delle organizzazioni sindacali (potremmo affermare padronali), che hanno voluto e sbandierato questo sistema come un sistema che premetteva tempi rapidi di passaggi di qualifica e risorse da non entrare nei portafogli dei Vigili del Fuoco.

Quello che ci chiediamo ora, ma lo abbiamo fatto anche quando abbiamo rigettato in toto la legge (252/04) che militarizzava il Corpo Nazionale con sovraordinazioni ed altre amenità del genere, a distanza di tanti anni solo ora si sono accorti delle sozzure che hanno combinato e dei danni che hanno prodotto, salvo aver favorito qualche amico e parente?

Ed ora cosa dovremmo modificare?

Sarà forse sufficiente modificare un pezzettino di una legge che fa ribrezzo per permettere ancora di più all’Amministrazione di accomodare o correggere i danni prodotti in categoria ed i ritardi non più tollerabili e favorire magari qualcun’altro a danno di tutti?

E a quei vigili, capi squadra, capi reparto che fino ad ora hanno subito le conseguenze di questa “magnifica riforma” cosa gli andiamo a dire che fino ad oggi si sono sbagliati o volevano semplicemente scherzare?

E a tutto quel personale amministrativo dequalificato che attende da anni un risposta, cosa diciamo che l’Amministrazione provvederà nel prossimo futuro o meglio nel prossimo “trapassato”?

Alla luce di quanto è successo in categoria e delle modifiche/deroghe che ci chiedono cari lavoratori, la riflessione che bisogna fare è:

La riforma a cosa è servita?

A chi è servita?

Sicuramente è servita per depotenziare il sindacalismo di base, riducendo più in generale le agibilità sindacali. La riforma ha sottratto diritti ai salariati, ha ricattato i lavoratori.

Per contro in qualche modo ha garantito la sopravvivenza ai sindacati concertativi e padronali.

Con il senno del “poi” ci auguriamo che i lavoratori sapranno ripagare questi “sindacati di stato” che negli anni ci hanno transumati da un comparto all’altro:

dalla scuola, alla polizia, alle poste, ai monopoli…. NON hanno mai trovato pace pur di non appoggiare l’unica proposta credibile in questo paese ed unico alveo idoneo a chi svolge soccorso nel paese che era ed è quello della Protezione Civile.

Da sempre la USB è disponibile all’apertura di un tavolo, non per una deroga, ma per modificare TUTTO l’impianto della 217/05, come da impegni presi da tutti i Ministri, Sottosegretari e vari Capi Dipartimento che si sono succeduti in questi anni.

L’unica deroga, per motivi di urgenza, che ci sentiamo di proporre in questo momento, è quella di promuovere tutti i vigili con anzianità decennale a capi squadra, tutti i capi squadra con anzianità triennale a capo reparto, i capi reparto superstiti ad ispettori; questa è l’unica deroga che la USB accetterà e solo a seguito di un impegno da parte dell’Amministrazione, all’istituzione di un tavolo bilaterale per le modifiche di tutta la 217/05, come da osservazioni già presentate ed in parte discusse in passato.