OSSERVAZIONI E MODIFICHE DLG 217

Lavoratori,

abbiamo inviato ai vertici del corpo nazionale le nostre osservazioni in riferimento alle modifiche della 217 e in allegato potete leggere le note inviate.

Ad oggi possiamo dire che la Legge 252 ed il DLg 217 sono un totale fallimento, questa deduzione è fuori da ogni dubbio! Basti pensare che dal vigile all’amministrativo, toccando anche l’operatore SATI TLC (quelli che l’amministrazione ha definito i “ne carne ne pesce”) gli effetti nefasti dello stare dentro il regime pubblicistico si sono manifestati in tutta la loro completezza!!!

Niente soldi, carriere inesistenti, diritti soppressi, carichi di lavoro aumentati, piante organiche inesistenti, mobilità negate, assunzioni sotto zero, pensionamenti sempre più lontani, ecc… sono tra i tanti effetti che possiamo notare con profondo rammarico sulla nostra pelle!!! Eppure qualcuno ancora continua a sostenerla parlando di cose prive di senso logico come: specificità, equiparazione agli altri corpi dello stato, ricostruzioni, deroghe e modifiche, ecc… Evitando di vedere quale è il vero problema!!!

La Legge 252 è perfetta solo per le cariche prefettizie le quali hanno di fatto preso tutto il CNVVF e ne hanno fatto “cosa loro”, svendendo la prevenzione, esternalizzando i servizi (mensa, magazzino, officine), prendendosi il controllo diretto sulle macro aree (capo del corpo, emergenza, formazione, affari generali, risorse umane, ecc.). Producendo di fatto solamente il regolamento di servizio, il nuovo riordino del CNVVF e la nuova riforma della disciplina!!!

Ma i soldi servono, se si vuole modificare il DLg 217; visto che le carriere devono essere ricostruite tutte!!! Non “dobbiamo ricostruire la carriera dei soli dirigenti del CNVVF (scatto dei 13 e 23 anni).

USB chiede il rilancio del CNVVF attraverso la riforma del sistema di protezione civile (li i soldi non mancano) ed il passaggio diretto del Corpo sotto il Consiglio dei Ministri (basta con il Ministero dell’Interno e la Legge 252), chiediamo che ci sia restituita la prevenzione, che ci sia riconosciuta la nostra professionalità (e quindi pagata, non vogliamo somigliare ad altri… noi siamo insostituibili), vogliamo essere i veri detentori della salvaguardia del paese (basta con la “bufala” della difesa civile), vogliamo la re-internalizzazione dei servizi mensa, magazzino ed officina, vogliamo un CNVVF fatto di soli professionisti del soccorso tecnico urgente (basta volontari e precari), vogliamo l’assunzione in modo da avere i giusti numeri nel paese (1 VF ogni 1000 abitanti), chiediamo che agli amministrativi gli venga riconosciuta non solo la carriera ma anche l’appartenenza al CNVVF (loro non sono semplici amministrativi… sono in quanto VF “il massimo sul mercato”). Come USB vogliamo il CCNL  e quindi è imprescindibile il fatto che si apponga all'interno del Dlg 217 una clausola che parli di riconoscimento di tutta la categoria  e di tutte le specializzazioni e specialità  attualmente in essere.