MODIFICA DLG 217-139… ATTO PRIMO

IL REGIME PUBBLICISTICO DISTRUGGE IL DIRITTO DEI LAVORATORI E SALVA L’AMMINISTRAZIONE

E I FIRMAIOLI?!? …TUTTI D’ACCORDO COME AL SOLITO…

 

Nazionale -

Lavoratori,

ieri c’è stata l’ennesima prima riunione sulle modifica dei DLg 217 e 139. Naturalmente tutte le varie modifiche che troverete nelle innumerevoli bozze e contro bozze proposte dall’amministrazione, proposte dal 2008 ad oggi che vedono in questo anno l’epilogo in funzione del “decreto Madia”, tengono come cardine fondamentale la Legge 252. Siamo in regime di diritto pubblico… quindi in poche parole tutte le modifiche che possiamo fare sono legate alla legge che ci privatizza il rapporto di lavoro.

Durante la riunione c’è stato chi, come al solito, ha proposto il suo “slogan di battaglia” della serie voglio sembrare un poliziotto così prenderò i soldi che loro hanno!!! Naturalmente è tutto non fondato normativamente e illogico solo da pensare… ma qualcuno ha fatto le proprie fortune personali grazie a questo “inutile” slogan e quindi almeno lo difende parlandone anche oggi che di fatto non “serve” farlo…

Altri sindacati, invece, interessati a punti e virgole hanno dato un ottimo contributo “grammaticale” alla stesura  del primo emendamento della legge deroga. Poi alla fine ha parlato USB.

Abbiamo evidenziato che tutto l’impianto proposto è letteralmente non in sintonia con il Contratto di lavoro. Visto che nel contratto si parla di diritto dei lavoratori ed invece nei DLg 217 e 139 si difendono i diritti dell’amministrazione. Abbiamo fatto come esempio il problema della nascita della nuova “figura non riconosciuta ma attuale”; ad esempio il VICECAPOSQUADRA che in definitiva è un vigile coordinatore che quando mi serve lo uso come superman e quando non mi serve è un semplice vigiletto… poi abbiamo sottolineato il reale demansionamento della figura di CAPOREPARTO che, con la nuova legge deroga, diventa un caposquadra se serve e un vigile se occorre pur rimanendo un capo reparto nel fregio… figura che si può raggiungere con il semplice ruolo aperto (quindi niente concorsi, niente corsi ma anche niente sicurezza di fare il “capo”). Per gli amministrativi e gli informatici abbiamo sottolineato che la carriera proposta è sempre come al solito con “inghippo” cioè: dopo 30 anni se superi un concorso forse diventi il “signor nessuno” invece di rimanere un semplice “nessuno”.

Tra le grandi novità di tutto questo primo impianto emerge che molti diritti personali subiscono un taglio enorme (a solo titolo di esempio la maternità passa da 30 giorni a 23… una vera conquista in nome della produttività) per non parlare della sede di servizio che da oggi non sarà più il posto dove abitualmente si va a lavoro ma diventa una esigenza dell’amministrazione con tutto ciò che ne comporta (quindi spostamenti e trasferimenti). I brevetti sono sempre meno considerati e la produttività sempre più forte. Quindi il DLg 217 e il DLg 139 vanno completamente in direzione contraria al contratto di lavoro… di questo ne erano tutti coscienti mentre USB ne parlava e tutti naturalmente annuivano o abbassavano lo sguardo in segno di consapevolezza. Quindi riconoscimento della categoria NESSUNA, riconoscimento tempi di vestizione NESSUNA, rispetto del diritto alla carriera NESSUNA, consolidamento delle normative contrattuali sui brevetti e le specializzazioni NESSUNA, tutela dei lavoratori parzialmente inidonei NESSUNA, riconoscimento delle ore prestate in più all’amministrazione per esigenza della stessa NESSUNA, diritto dei godimenti di legge speciale o diritti personali NESSUNA, ecc.. ecc…

Naturalmente se non credete a quello che vi diciamo basta leggere il testo ultimo proposto poi se volete chiudere gli occhi sentite qualche “firmaiolo” che vi racconterà una bella storiella fatta di cose che faremo, diremo, avverranno e accadranno… mentre la realtà e che siamo senza soldi, senza mezzi e senza futuro!!!

 

L’APPUNTAMENTO È FISSATO AL PROSSIMO FEBBRAIO DOVE VEDREMO CADERE ALTRI DIRITTI IN NOME DELLA PRODUTTIVITÀ… NEL FRATTEMPO BUON “BONUS A TUTTI” TANTO DI CONTRATTI NE PARLA E LOTTA SOLO USB

INDIETRO TUTTA

ISCRIVITI E SOSTIENI USB VVF

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni