BUONI PASTO VIGILI DEL FUOCO DEL LAZIO. USB NON CONCILIA

Roma -

Si è tenuta oggi la procedura di raffreddamento con la Direzione Regionale Lazio per la vertenza legata allo stato di agitazione regionale di categoria proclamato il 3 novembre. Il tavolo era presieduto dall’Architetto Tornatore, Direttore VVF dell’Abruzzo.

Abbiamo rappresentato la problematica della gestione fallimentare dei buoni pasto elettronici. Una gestione che USB ha sempre stigmatizzato rigettando l’adozione del buono prevedendo, sin dall’inizio, quelle che sarebbero state le problematiche relativa alla gestione del servizio sostitutivo della mensa. Questo è un gioco perverso a ribasso privando i Lavoratori del diritto alla mensa che, ricordiamo, è obbligatoria per l’amministrazione e lei stessa è tenuta a garantire. Già nel 2021 era stato attivato uno stato di agitazione con l’allora Direttore Nanni. A giugno del 2022 eravamo già all’erogazione della terza tessera per gli stessi motivi di oggi!

Un conteggio sempre sballato dei buoni anche avendo ottenuto con grande fatica da parte di USB l’automazione del conteggio con SIPEC tramite il codice 77.

A questo si aggiunge la mancanza di un’applicazione o di un portale dove il Lavoratore possa verificare gli effettivi accrediti oppure l’ammanco dei buoni pasto elettronici. Questo causa un caos infinito nel conteggio dei buoni pasto da parte dei Lavoratori e tutti i mesi bisogna rincorrere gli eventuali buoni pasto, che puntualmente vengono erogati con lungaggini infinite.

Abbiamo rappresentato che alla nota di chiarimento dell’11.10.23 non abbiamo mai ricevuto risposta non avendo una corretta e rispettosa relazione sindacale. Proprio in virtù di questa problematica e per i mancati accreditamenti abbiamo deciso di aprire lo stato di agitazione regionale per cercare di porre rimedio alla questione. Solo la USB lo ha fatto!

Il Direttore ha evidenziato che il lotto CONSIP a cui i Vigili del Fuoco avevano aderito è andato esaurito, sia per noi VVF, sia per altre amministrazioni dello Stato. Il nuovo lotto è stato affidato ad una nuova azienda, la EP S.p.A. Questo ha inevitabilmente comportato un ritardo per la nuova fornitura ed il successivo inserimento da parte della Direzione.

Abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte della Direzione che alla nuova ditta è stato richiesto il servizio per dare la possibilità ai Lavoratori di verificare il conteggio e il residuo.

A questo punto abbiamo chiesto la possibilità che i buoni pasto vengano inseriti direttamente tramite il portale NoiPA. Questo per ovviare ai continui cambi di appalto per la fornitura dei buoni pasto. Posto che non subiscano tassazioni aggiuntive e sottolineando a prescindere la nostra contrarietà al ricorso del buono pasto.

Il Direttore ha guardato con favore a questa proposta, ritenendo saggia e per certi versi a garanzia dei Lavoratori, dichiarando di chiedere alla Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie l’effettiva possibilità di percorrere questa alternativa.

In conclusione la Direzione Lazio ha dichiarato che il nuovo lotto sarà disponibile a tutti coi i relativi accreditamenti a partire dal 14 dicembre. Lo stesso lotto sarà garantito per il Vigili del Fuoco sino a settembre 2024 a meno che non cambi qualcosa con il nuovo appalto di ristorazione per il triennio 2024/27.

NONOSTANTE LE RASSICURAZIONI RICEVUTE NON ABBIAMO CONCILIATO E ABBIAMO DECISO CHE ANDREMO AVANTI CON LA VERTENZA QUALORA NON VENGANO RISPETTATI I TERMINI FISSATI DALL’AMMINISTRAZIONE.

Il Coordinamento Regionale USB VVF Lazio