USB INCONTRA LA PROVINCIA DI MONZA

Monza -

Lavoratori,

Continua la campagna di sensibilizzazione delle Istituzioni !

Nell’ incontro di luglio il Prefetto confermava la consegna della nuova sede ai vigili del fuoco; l’ assegnazione dovrebbe avvenire a giorni ma, tutt’ oggi, nulla sappiamo in merito agli sviluppi e siamo in attesa che il  Comando ci aggiorni riguardo alla programmazione di utilizzo dei numerosi uffici.

Questa volta, invece, l’ argomento è stato la sede operativa e l’ interlocutore di USB il Presidente della provincia di Monza Brianza, proprietaria dell’ immobile di via Mauri.

La nostra delegazione è stata ricevuta dal Presidente in data 13 settembre, dopo che lo stesso si era già reso disponibile a un incontro congiunto in Prefettura a inizio estate.

Il Dottor Allevi ha tracciato un breve resoconto nel quale ha riassunto la difficile situazione delle istituzioni locali nel contesto di crisi economica nel quale si trova il nostro paese; non ha mancato di sottolineare l’ incerto futuro della Provincia brianzola in seno alle decisioni che il Governo dovrà prendere riguardo l’ abolizione o meno di alcune province.

Tuttavia, se l’ inizio poteva apparire come il solito preambolo per nascondersi dietro all’ attualissima scusa del “non ci sono soldi”, nel prosieguo dell’ incontro abbiamo snocciolato in modo analitico e obiettivo le varie problematiche del vecchio distaccamento operativo; problematiche note da anni e causa di preoccupazione e frustrazione del personale monzese.

Ci è parso opportuno, quindi, concentrarci su temi inerenti alla sicurezza e l’ igiene del luogo di lavoro e, in tal senso, registriamo la massima attenzione e disponibilità del Presidente Allevi che non ha escluso la possibilità di lavori strutturali che potrebbero in futuro interessare l’ area ma, naturalmente, non è stato in grado né di garantirli né, tantomeno, di prevederne i tempi di realizzo.

Lo stesso ha quindi molto apprezzato la disponibilità di questa O.S. a riassumere le numerose richieste in pochi ma urgenti  interventi ormai non più dilazionabili nel tempo.

Usciamo da questo produttivo incontro con la promessa che, a breve, almeno il cancello d’ ingresso, con relativo videocitofono, e la porta filtro tra autorimesse e zona uffici potranno finalmente essere realizzati. Trattandosi ragionevolmente di investimenti di modesta entità, il Presidente si è personalmente impegnato ad attivare gli uffici tecnici provinciali non escludendo, peraltro, di valutare altre richieste.

Registriamo quindi questa preziosa apertura fiduciosi che sia solo l’ inizio di una proficua collaborazione e non potrebbe essere diversamente considerato che il Dottor Allevi ha vestito in passato la nostra divisa.

Calzante è la definizione che, congedandoci, da dei pompieri: ‘Il Corpo che la gente apprezza trasversalmente’.

Sicuramente meritiamo una sede dignitosa e a norma.

Foto: SCARICA, LEGGI E DIFFONDI IL VOLANTONE E LA LOCANDINA PER LO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE http://confederazione.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=62826&cHash=63a2e1e157&MP=63-552