UNIFORMI PER IL PERSONALE DEL RUOLO TECNICO PROFESSIONALE E SEGNI DISTINTIVI DI RICONOSCIMENTO

Nazionale -

 

Al Ministro dell'Interno
Prefetto Luciana LAMORGESE


Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

On Carlo SIBILIA 

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

  Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                              
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
 

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice-Capo Dipartimento Vicario
ing. Guido PARISI

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Bruno STRATI

 

OGGETTO: Uniformi per il personale del Ruolo Tecnico Professionale e segni distintivi di riconoscimento.

 

La Scrivente, Organizzazione Sindacale, intende riprendere l’argomento indicato in oggetto già a suo tempo fatto presente con nota USB protocollo n.210 del 07.09.2020 (che si allega in copia) che ancora a tutt’oggi non ha trovato nessun riscontro pratico.

Ragionando nell’ottica in cui  il  Corpo Nazionale è unico distinti  in Ruoli operativi e Ruoli Tecnici Professionali non più SATI  dicitura ormai obsoleta non più conforme sostituita dalla precedente come da Dlgs 127/2018, ci si chiede come mai ad oggi il personale dei Ruoli Tecnici Professionali sia ancora sprovvisto di tale uniforme al pari dei colleghi dei Ruoli Operativi nonché dei segni distintivi di qualifica da apporre sull’uniforme quando il Decreto dell’8 Luglio 2021 ( che si allega in copia ) a firma del Ministro dell’Interno preveda ciò.

In alcuni incontri con l’Amministrazione si era avuto occasione di parlare di tale argomento e la stessa Amministrazione in tale occasione ci confermò che in un’ottica di gestione del risparmio stava valutando di dotare il Personale dei Ruoli Tecnici Professionali delle uniformi utilizzate dal personale dei Ruoli Operativi anche in virtù del fatto che su tali uniformi vi era già la predisposizione per apporre i fregi e i segni distintivi di qualifica.

Di tutto ciò anche se con buoni propositi ed auspici non si è più saputo nulla.

Poiché il personale dei Ruoli Tecnici Professionali non è personale di serie B ma bensì parte integrante del Corpo Nazionale sarebbe opportuno in tempi brevissimi dotare tale personale di tale uniforme compresi i distintivi di riconoscimento poiché sia il Dlgs 127/2018 e il Decreto 8 Luglio 2021 lo prevedono in quanto ad istituto.

Essendo ad ogni modo il Corpo Nazionale unico nel suo genere sarebbe altresì opportuno onde voler valorizzare maggiormente l’immagine del Corpo Nazionale che tutti siano dotati di tale uniforme e fregi di riconoscimento.

In ultima analisi argomento importante non da sottovalutare è la questione calamità che si collega con l’uso delle uniformi. Se improvvisamente la nostra nazione fosse colpita da una grave calamità improvvisa il Personale dei Ruoli Tecnici Professionali si troverebbe ad operare in luoghi di calamità senza neanche essere riconoscibile in quanto sprovvisto di Uniforme. Ciò non può essere accettabile quando alla fonte gli istituti tramite i decreti sopraccitati lo prevedono. In virtù di quanto espresso oltre a chiedere di portare avanti tale iter in tempi brevi affinché tutto il personale dei Ruoli Tecnici Professionali sia dotato di tale uniforme con i relativi distintivi di qualifica chiediamo anche quale sia la posizione assunta dall’Amministrazione su tale argomento. Sempre nell’ottica di uno spirito di collaborazione si attende urgente riscontro alla presente cogliendo l’occasione per porgere i saluti di rito.

 

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF