SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO SAGRA DEL TARTUFO DI SAN MINIATO

Ing. Nicola CIANNELLI

Oggetto: sagra del tartufo San Miniato. Servizio di Vigilanza antincendio

Egregi,
negli anni scorsi sono stati adottati e intrapresi comportamenti difformi da parte del Comando VVF e della Commissione di Vigilanza pubblico spettacolo in occasione dell’evento in oggetto.
Per alcuni anni si è ignorata l’importanza di un servizio di vigilanza dei Vigili del Fuoco, successivamente è stato organizzato un servizio con personale solo civile volontario, in altre occasioni personale VVF volontario schierato a margine del centro storico, a volte in maniera gratuita altre volte con compensi, il tutto, secondo la scrivente, ai margini della normativa e della legalità, sopratutto al di fuori di un servizio professionistico di soccorso che la legge dello stato impone quando il rischio per i cittadini diventa concreto e possibile.
L’afflusso di così tante persone in un borgo storico medioevale con solo 2 strade di accesso e la presenza di strutture fieristiche sulla viabilità determinano l’impossibilità di raggiungimento di quei luoghi nei tempi e con i mezzi consoni al contesto.
Questa o.s. contestò fortemente questo atteggiamento con stato di agitazione e azioni sindacali, solo allora il Comando VVF, insieme alla Commissione Vigilanza decisero di adottare il servizio Vigilanza con lo schieramento di personale professionista VVF e con la conseguente dislocazione di un APS (auto pompa serbatoio) all’interno della manifestazione nel centro storico per un immediato intervento in caso di necessità.
Tutto questo è rimasto fino al 2019, poi il 2020 lo stop per la pandemia, adesso l’edizione 2021 il Comando VVF dispone SOLO il presidio in prontezza operativa della squadra volontaria VVF di San Miniato, ai margini dell’evento, privando i cittadini della sicurezza del servizio di Vigilanza
Antincendio della componente professionista schierata come negli anni precedenti, grazie anche all’azione sindacale di questa o.s..
Siamo consapevoli che la decisione e gli argomenti sono compito della Commissione e lasciamo ad essa la propria competenza e le proprie responsabilità.
Non comprendiamo però la scelta del nostro Comando di derogare a quanto disposto gli scorsi anni, come se lo scenario fosse cambiato e il rischio diminuito.

Denunciamo quindi pubblicamente, ed in primis a lei Signora Prefetto, i possibili rischi a cui verranno esposti i cittadini ed i partecipanti alla edizione della Sagra del tartufo 2021 a San Miniato.
Auspichiamo una soluzione che tenga conto principalmente della sicurezza di tutti, lavoratori VVF inclusi i quali si troverebbero a dover operare in condizioni di maggiore difficoltà e quindi di rischio.
Con la presente si richiamano tutti soggetti coinvolti, Prefetto, Comandante VVF e Sindaco alle proprie responsabilità.
In assenza di concrete risposte ma soprattutto di atti saremo costretti ad azioni sindacali conseguenti.
Cordiali Saluti.

per il Coordinamento USB VVF Pisa