SCIOPERO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SIRACUSA 8 GENNAIO 2021

Siracusa -

Amici, Colleghi.

In questi mesi ed in particolare nell’ultimo anno il quale ci ha visti coinvolti totalmente nella pandemia da COVID-19, la nostra attività sindacale non ha visto soste e ondeggiamenti alcuni, al servizio di tutti i lavoratori per la trasparenza e la legalità.

Avevamo inizialmente confidato nella nuova dirigenza, in special modo il primo anno ma non vi sono stati i presupposti per un vaglio critico della situazione, essendo lo stesso presente solo alcuni giorni settimanali e altri passati in Direzione VVF Sicilia per missioni di cui sconosciamo la natura. Questo ha avuto il solo effetto di allontanare nel tempo le problematiche annose del Comando di Siracusa. Terminato il periodo delle missioni e contestuale cambio alla Direzione VVF Sicilia, si rientra nella normalità e alla presenza quotidiana che lascia intravedere molte falle nella buona gestione del Comando di Siracusa. Queste sono le problematiche sollevate ed evidenziate: Autorimessa, Uffici Amministrativi, CED, Pagamento delle Missioni, Invio del personale in missione articolo 28, Assegno per nucleo familiare, incarichi e posizioni lavorative, richieste di sanificazione, richieste di mascherine chirurgiche, organizzazione uffici in modalità agile e contattabilità, impiego del personale vigili del Fuoco Coordinatore capo partenza, apertura del Distaccamento di Priolo, mobilità interna straordinaria del personale nei ruoli VF/CS/CR, apertura della nuova sede di Augusta, didattica regionale e provinciale, mansionario personale Amministrativo, assegnazione temporanee, richiamo del personale in straordinario per soccorso, assegnazioni fondi per manutenzioni sedi tutto questo raccolto in oltre 76 note dirette al Dirigente, tavoli di concertazione, stato di agitazione culminati nello sciopero del prossimo 8 gennaio. Abbiamo, purtroppo, riscontrato una totale chiusura e arroganza da parte del dirigente nei confronti della USB. Una buona parte delle nostre note sono state ufficialmente riscontrate ed alcune obtorto collo approvate. Sulle assegnazioni temporanee abbiamo avuto la grande ammissione della nostra ragione da parte del Capo del Corpo con la nota 22387/21.21.2020, ma non ci fermiamo qui andremo avanti finché non saranno stabiliti i principi di legalità e trasparenza che ancora mancano. Spese sui fondi per la manutenzione delle sedi dopo tre anni circa spesi altri 33.000 mila euro nei bagni della sede centrale, una follia. Pochi spiccioli per le sedi distaccate. Andremo fino in fondo per capire come vengono gestiti i fondi. Ci fa molto piacere sapere che altre tre sigle sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione provinciale contro questo esercizio dell’Amministrazione e dell’organizzazione del lavoro tipica giolittiana de “Agli amici le Leggi si interpretano e ai nemici le Leggi si applicano”. Noi abbiamo sempre lavorato consapevoli della ragione e del diritto di tutti i lavoratori del Comando di Siracusa e della buona gestione dello stesso. Il dirigente non trova tempo per rispondere alle note sindacali ma trova il tempo per le passarelle mediatiche in giro per la città per fare vedere che tutto va bene, madama la marchesa come siamo bravi belli e buoni con gli altri dimenticando molto spesso il proprio prossimo. Desidero ricordare a tutti i farisei degli anni duemila, che una massima evangelica dice questo: quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta. (Matteo cap 23).  Noi Amici saremo giorno 8 gennaio2021 in prefettura a Siracusa per un sit-in per far sentire ancora una volta le nostre ragioni.

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB VVF