RISCONTRO BOZZA CRITERI ACCESSO FORMAZIONE

Pisa -

 

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

 

 

Egregio Dirigente,

in riferimento all’oggetto, la scrivente os, ritiene necessario e utile al confronto, chiarire e proporre alcuni elementi.

Le fonti normative e contrattuali citate sono tutte certe e condivisibili, la formazione è e deve essere un momento di accrescimento professionale teso a innalzare il livello di qualità di risposta agli scenari incidentali e, in primis, a migliorare la sicurezza personale degli operatori del CNVVF. Per questo ultimo punto il Dlgs 81/2008 deve essere un punto cardine dato che ancora in alcune realtà non lo è ancora e si rende necessario uno sforzo collettivo di tutte le parti, Dirigenti datori di lavoro, sindacati come RLS e lavoratori come parte primaria.

Vogliamo essere chiari però che al di fuori del Dlgs 81/2008 la formazione obbligatoria nel CNVVF è quella citata alla fine della lettera A, ovvero quella della Circolare n.11454 del 2012 a firma Agresta che conferma obbligatori i corsi di base di ingresso nel CNVVF.

Nello specifico si osservano alcune criticita che andiamo ad esaminare.

  • Al punto F1 lettera B le “esigenze di servizio” lasciano una troppo libera interpretazione. Se il problema è la concentrazione in una sede e/o turno si può procedere ad un cambio turno temporaneo per riequilibrare il tutto.
  • USAR Medium: ammesso di poter realizzare un corso provinciale i criteri dovrebbero essere gli stessi concordati in ambito regionale onde non creare canali diversi di accesso.
  • NBCR II Livello e III Livello: lauree e diplomi non possono essere presi in esame e considerati validi visto che non sono inclusi nella circolare specifica.
  • SFA: necessari requisiti della Circolare EM 12/2016, in regola con i mantenimenti ATP, TPSS; SAF “Basico” o SAF 1A/1B; verifica selettiva del “saper nuotare” (2° livello circ. DCF 427/2006). Priorità al livello DCF 427/2006
  • PWC Operatore Moto d’acqua: Requisiti (circ. DCF 15/2007), patente nautica di I categoria.

 

Restiamo in attesa di eventuale riscontro o incontro dove poter meglio affrontare l’argomento.

 

Cordiali Saluti

 

per il Coordinamento USB VVF

Claudio Mariotti