RIMODULAZIONE ORARIO DI SERVIZIO SEDI DISAGIATE.

CIRCOLARE DEL CAPO DEL CORPO PROT. 22795 DEL 07/11/2022

Nazionale -

 

Al Ministro dell'Interno
Prefetto Matteo PIANTEDOSI


Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

On. Emanuele PRISCO

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

  Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                                                                                
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
 

 

Oggetto: RIMODULAZIONE ORARIO DI SERVIZIO SEDI DISAGIATE. CIRCOLARE DEL CAPO DEL CORPO PROT. 22795 DEL 07/11/2022

 

 

La scrivente Organizzazione Sindacale non può rimanere indifferente di fronte alla richiesta che il personale rivolge ancora una volta a chi dovrebbe gestire proprio le risorse umane da mettere in campo per garantire il soccorso tecnico urgente e non di meno importanza la salute psicofisica del personale stesso. Sul tema delle sedi disagiate abbiamo due caratteristiche da non sottovalutare; una umana e l’altra organizzativa.

Prima di tutto ricordiamo che Messina è storicamente un Comando di transito dei colleghi SICILIANI che aspirano al rientro a casa, ma non avendo posti vacanti nei propri Comandi di residenza, occupano posti in organico nei distaccamenti del Comando di Messina, per molti anni addirittura andandoci in pensione, quali Sant’Agata di Militello, Patti , Lipari e il Dist. Portuale di Milazzo con personale proveniente da Palermo, Trapani. I distaccamenti di Lipari e Sant’Agata rientrano pienamente nei criteri stabiliti dalla circolare in oggetto, mentre risultano al limite degli stessi o addirittura non rientrano Patti e il distaccamento portuale di Milazzo.

Per quanto riguarda la sede del nucleo nautico di Milazzo, anche in vista di nota debitamente motivata e controfirmata da tutto il personale inviata al Comando ed alle OO.SS. provinciali, chiediamo alla S.V. di valutare il mantenimento dell’orario differenziato 24/72.

Infatti con nota prot. n°7306 del 18/06/2015  le organizzazioni sindacali sentito il personale chiedevano al Comando di Messina il cambio orario; il Comandante pro-tempore sentite le OO.SS.  con nota n°7536 del 23/06/2015  chiedeva alla Direzione Regionale Sicilia di valutare la richiesta; L’allora direttore Regionale con nota prot. n° 12417 del 24/06/2022 acquisito il parere dell’Amministrazione Centrale autorizza l’orario differenziato. il Comandante pro-tempore con ODG 176 del 25/06/2015 autorizzava il cambio d’orario a 24/72. Tale tipologia d’orario di servizio viene successivamente prorogata senza limiti di scadenza dal nuovo comandante pro-tempore con ODG 260 del 17/09/2015.

Le stesse valutazioni, da ultimo  con nota 16955 del 30/10/2019 opportunatamente motivate contribuiscono a far permanere le condizioni oggettive che giustificano l’orario differenziato 24/72.

Tale richiesta è motivata dal fatto che il 95% del personale che presta servizio presso tale sede risulta ancora oggi non essere residente nel comune di Milazzo, e dai disagi e le difficoltà connesse ai viaggi stradali e ferroviari per raggiungere il distaccamento posizionato a diversa distanza dal capoluogo, ma lungo la stessa direttrice viaria di quello di patti e Sant’Agata e quindi soggetto alle stesse penalizzazioni e ritardi a causa dei lavori sulla rete stradale e di ritardi infrastrutturali legati alle rete ferroviaria.

Inoltre la stazione ferroviaria è lontana dal distaccamento e mal collegata con le navette costringendo il personale a viaggiare il giorno prima per raggiungere la sede.I Bus presentano lo stesso disagio ed addirittura la sera l’ultimo mezzo parte alle ore 20.

Inoltre l’autostrada come risaputo resterà ancora per molto tempo un cantiere aperto (vedi comunicato UIL Trasporti ), mettendo a rischio la sicurezza del personale che vi transita.

Per ultimo e non meno importante, ricordiamo che le Isole Eolie sono in piena attività vulcanica e di emanazione di gas vari, e mantenendo la turnazione attuale a 24-/72 si dà continuità al dispositivo di soccorso in caso di interventi nelle sette isole.

USB VVF chiede alla S.V. di avere ragionevolezza verso i colleghi che giornalmente lasciano le proprie case con senso di responsabilità verso la stessa amministrazione e le proprie famiglie, perché non c’è solo un servizio da mantenere, ma anche la tranquillità del lavoratori. Infine per quanto fin ora esposto si chiede di mantenere l’orario del Nucleo Navale di Milazzo a 24/72.

 

per il Consiglio Nazionale USB VVF

Dino Moretto