RIDUZIONE ORGANICI AEROPORTO DI PISA

Pisa -

 

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

 

 e p.c. Al Prefetto di Pisa

Sig.ra Maria Luisa D’ALESSANDRO

 

Al Sindaco Comune di Pisa

Sig. Michele CONTI

 

Al Presidente Regione Toscana

Sig. Eugenio GIANI

 

 

Oggetto: riduzione organici Vigili del Fuoco Aeroporto Galilei Pisa. Disposizione di Servizio n.229 del 3/6/2025.

 

Egregio Dirigente, Gentili,

il D.M. 17 Febbraio 2025 come noto ridetermina la classificazione “ICAO” degli aeroporti italiani. Tra questi Pisa viene, inspiegabilmente, ridotto dalla VIII alla VII categoria.

Gli organici del CN.VV.F. al servizio antincendi del Galilei, nonostante la classe ICAO fosse la VIII erano comunque, da Decreto Ministeriale relativo alle piante organiche del CN.VV.F. catalogati e indicati con i numeri della categoria ICAO IX, questo in relazione alla particolarità, più volte espressa anche da questa o.s. alla Commissione del Comune di Pisa che ha poi approvato relativo ODG, sia durante il cordiale incontro con il Prefetto di Pisa.

Adesso l’emanazione della DDS 229 che va a ridurre gli effettivi VF presenti nelle 2 sedi del Galilei pregiudica in maniera sostanziale il dispositivo di soccorso poiché, tecnicamente, il sub-distaccamento, ovvero quello più prossimo alla pista 04R/22L considerata “principale” e dotata di ILS, avrà 1 solo mezzo/squadra antincendio garantendo pertanto una copertura estremamente parziale della area testata 04R e 04L con le relative taxiway.

Stessa situazione, con l’aggravante della copertura della aerostazione, alla sede principale, vicino al varco carrabile, inglobata nel traffico a terra di merci e persone la quale con 1 solo mezzo/squadra antincendio potrà garantire in tempi relativamente consoni solo l’aerostazione ed i gate prossimi, ma non certo la pista “principale” di atterraggio.

Quello di cui le chiediamo conto ing. Ciannelli, sono le motivazioni o gli ordini che hanno determinato tale scelta.

Il D.M. citato all’art.3 comma 2 recita: L'approvazione di cui all'art. 2 dovra' concludersi entro il  31 maggio 2025, fatte salve diverse esigenze  connesse  alla  tempistica della procedura di mobilita' del personale del  Corpo  nazionale  dei vigili del fuoco.

L’art.2 prospetta la rideterminazione della categoria.

E’ evidente che una sottrazione di personale, così come prevista nella DDS n.229 e il relativo atto di “informativa sindacale” relativa alla mobilità forzata di lavoratori in uscita dalla sede aeroportuale non potrà più garantire la Safety ed il rispetto dei tempi annesso 14 ICAO nell’aeroporto Galilei.

Questa OS, da sempre attenta alla conformità e alla safety dell’aeroporto Galilei tesa alla salvaguardia e incolumità degli oltre 6 milioni di cittadini-passeggeri, chiede al Dirigente ed allle SS.LL. un impegno formale per le proprie competenze al fine di far recedere da possibili scelte sbagliate che vadano a ridurre il dispositivo di soccorso in aeroporto e in tutta la provincia di Pisa.

La scrivente chiede di aprire un confronto su tutti i tavoli politici e amministrativi affinché si receda da scelte sbagliate che potrebbero ledere in primis alla tutela della salute dei cittadini-passeggeri ed inoltre alla capacità di sviluppo di una infrastruttura che sarebbe adesso vincolata da scelte difficili da ribaltare.

La scrivente si riserva ulteriori azioni tese alla salvaguardia dei cittadini-passeggeri ma anche dei lavoratori VF lasciati con un dispositivo di soccorso incapace di garantire la safety per gli altri e per se stessi durante eventuali operazioni di soccorso.

 

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Cordiali saluti.