RESOCONTO ASSEMBLEA SATI A BOLOGNA

Nazionale -

Lavoratori,

il 3 ottobre siamo stati a Bologna ed abbiamo ascoltato con molto interesse quanto ci è stato detto dai lavoratori SATI riuniti per l’occasione di una assemblea auto proclamata, con l’intento di fare sia il punto della situazione attuale sia di organizzare le utili azioni di lotta per rivendicare quanto tolto a questi lavoratori dal passaggio pubblicistico.

Vedrete in allegato un documento assembleare condiviso dai presenti, ed anche da noi USB, che descrive come il disagio vissuto da questi lavoratori ha come origine una serie di scelte “scellerate” che sono frutto di opzioni più individualistiche che collettive.

Certo è che la colpa non può essere solo di quelle O.S. che non curanti di difendere questi lavoratori hanno creato il clima attuale. Bisogna anche fare un accurato esame di coscienza e capire che se anche “certi pseudo sindacati” hanno rovinato il settore è pur vero che il loro mandato non è stato calato dal cielo... ma gli è stato dato dagli stessi lavoratori.

E su quest’ultimo punto USB ha ricordato, evitando di cadere nel proselitismo becero, che è comunque un fatto evidente che oltre all’impegno delle OO.SS. partecipanti all’incontro c’è effettivo bisogno di una presa di coscienza dei lavoratori SATI che devono abbandonare certi meccanismi di assuefazione ed uscire allo scoperto sia con azioni di lotta sia con la “non adesione a quelle organizzazioni sindacali” che hanno determinato il loro malcontento.

USB non ha nessuna difficoltà ad abbracciare la causa dei lavoratori SATI (per noi non è una novità farlo) ed arrivare a forme dure come lo stato di agitazione nazionale... ma è doveroso ricordare ai lavoratori che il passo successivo all’eventuale raffreddamento (nel caso di non accoglimento) è LO SCIOPERO!!!

PER FERMARE LA CONTRO RIFORMA DEL LAVORO

SCIOPERO GENERALE 24 OTTOBRE 2014