PFAS VS VIGILI DEL FUOCO
Lavoratori e Lavoratrici,
a gennaio del 2024 avevamo richiesto all’amministrazione centrale tramite il dirigente di allora e ad altri enti competenti, un intervento urgente in merito ai Pfas e inquinanti tossici (link in allegato).
A seguito di questa nostra richiesta siamo stati contattati solo dal gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle di Alessandria che, tramite il loro rappresentante regionale, hanno presentato a Marzo 2024 un OdG al Consiglio Regionale Piemonte (link in allegato)
Purtroppo non è stato possibile discuterne in quanto i lavori del consiglio regionale sono stati chiusi per le elezioni regionali.
Nonostante tutto non ci siamo persi d’animo e, sempre grazie al M5S, l’OdG è stato ripresentato in data 25 febbraio 2025 (vedere allegato).
In data 17 Aprile 2025 il dipartimento dei VVF-direzione centrale per la salute ha chiesto alle direzioni regionali e interregionali una indagine conoscitiva sulle rilevazioni ambientali effettuate da parte degli organismi competenti territoriali. (nota in allegato)
Apprendiamo positivamente questa nota (anche se non specifica l’inquinamento ambientale a cui i VVF sono sottoposti durante gli interventi, l'uso dei liquidi schiumogeni utilizzati per estinzione incendi di vario tipo e conseguenti decontaminazioni impossibili da attuare per mancanza di personale e non per ultimi i DPI che contengono PFAS), in quanto orientata ai nostri obiettivi di tutela e salvaguardia degli operatori e operatrici dei VVF in quanto nella nostra provincia, dove esiste l’unica fabbrica di queste veleni, non sarà difficile per gli enti preposti e competenti certificare la presenza di inquinamento ambientale da PFAS.
Sarà nostra cura sollecitare e monitorare che il dirigente provinciale attivi quanto richiesto nel più breve tempo possibile e vi terremo aggiornati.
SOSTIENI L’OPERATO DI USB VVF
DA SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI E LAVORATRICI
ISCRIVITI
Alessandria 19/04/2025
COORDINAMENTO PROVINCIALE USB VVF ALESSANDRIA