PFAS: QUALI SALVAGUARDIE PER I VIGILI DEL FUOCO?

PRESENTATO ORDINE DEL GIORNO AL CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTE

" Conseguenze a carico della salute dei Vigili del Fuoco per esposizione a sostanze perfluoroalchiliche contenute nei DPI e nei liquidi schiumogeni: necessità di attivazione di specifico biomonitoraggio"

Alessandria -

Lavoratori,

agli inizi dell'anno avevamo denunziato e richiesto un intervento urgente in merito ai Pfas e inquinanti tossici (https://vigilidelfuoco.usb.it/leggi-notizia/richiesta-intervento-urgente-in-merito-ai-pfas-e-inquinanti-tossici-1447.html).

Abbiamo interessato i gruppi consigliari del comune di Alessandria per un incontro atto ad affrontare quanto sopra esposto a tutela dei lavoratori vigili del fuoco e tramite i loro rappresentanti nazionali di produrre, al governo attuale, una interpellanza parlamentare bipartisan.

Purtroppo non abbiamo ricevuto riscontro da nessuno tranne che dal  Movimento 5 Stelle che si è reso disponibile e sensibile all'argomento e ad un incontro al quale ha partecipato il consigliere regionale Sean Sacco.

Assieme abbiamo predisposto l'ODG http://www.consiglioregionale.piemonte.it/mzodgfo/legislatura/11/atto/1790/ presentato l' 1 marzo 2024.

Auspichiamo che anche altri gruppi consigliari, nella giornata della discussione in Consiglio Regionale, sostengano le richieste dei Vigili del Fuoco del Piemonte ovvero a predisporre attraverso gli organi competenti un biomonitoraggio sangue e urine, su base volontaria, sui livelli di pfas nell’organismo dei Vigili del Fuoco professionisti e volontari anche in quiescenza; • Ad attivarsi presso il ministero affinché i suddetti biomonitoraggi vengano inclusi all’interno del perimetro previsto dalle visite periodiche previste dalla medicina del lavoro; • Ad avviare le azioni di propria competenza che consentano il riconoscimento dei parametri INAIL al fine di garantire ai vigili del fuoco lo status di categoria di lavoratori sottoposti ad impieghi altamente e particolarmente usurante e invalidante.

Analoghe interrogazioni da parte di USB VVF sono state presentate alla Regione Liguria, alla Regione Veneto e a livello nazionale alla Camera dei Deputati https://vigilidelfuoco.usb.it/fileadmin/archivio/vigilidelfuoco/Doc_RdB_VVF_Naz/Interrogazione_Parlamentare_PFAS.pdf