OSSERVAZIONI USB AL VERBALE DELLA RIUNIONE PERIODICA EX ART.35 D.Lgs. 81/08

La Spezia -

 

Al Comandante Provinciale VVF La Spezia

Dott. Arch. Maria Francesca Conti

Al Responsabile servizio Prevenzione e protezione

Ing .Pietro Muscinesi

e.p.c Direzione Regionale Liguria Direttore Regionale DG Dott. Ing. Vincenzo Lotito

 

 

Oggetto: Osservazioni USB al verbale della Riunione periodica ex art. 35 D.Lgs. 81/08 – prot. 8 del 02.01.2026

Egregio Comandante,
la scrivente Organizzazione Sindacale USB, preso atto del verbale della Riunione periodica ex art. 35 D.Lgs. 81/08 prot. 8 del 02.01.2026 - da questo momento verbale 2026 -formula le seguenti osservazioni

Pensiline per autovetture private­­:

nel verbale 2026 non troviamo evidenza della “realizzazione impianti fotovoltaici presso la sede centrale del Comando; tale intervento prevede presso il Comando la realizzazione di pensiline a copertura del parcheggio veicoli privati, sulle quali saranno posati i pannelli fotovoltaici.”

dispiace notare che l’intervento contestato da questa OS sia stato realizzato, ma non vi è risconto nel verbale.

Alla luce di quanto sopra, USB ritiene opportuno evidenziare che per questa OS qualora venissero previste coperture, pensiline o strutture analoghe nell’ambito degli impianti fotovoltaici o delle infrastrutture di ricarica elettrica, in altre sedi, tali opere dovranno essere destinate esclusivamente alla copertura di mezzi dei Vigili del Fuoco e non alle autovetture private, differentemente da quanto già fatto presso la sede centrale della Spezia.

Infiltrazioni d’acqua nella sede centrale:

Al riguardo USB evidenzia che l’aspetto non è stato adeguatamente considerato nel verbale 2026, poiché non compare alcun riferimento alle infiltrazioni d’acqua che interessano la palazzina operativa e gli uffici della sede centrale inaugurata nel 2007.
Si ricorda che USB ha già segnalato formalmente il problema con documenti in data 07/11/2023 e 15/05/2025 e la criticità è stata ribadita anche nelle osservazioni USB del 2025;

Inoltre si fa presente che le infiltrazioni di acqua piovana possono essere causa di aumento del rischio di compromissione della salubrità degli ambienti e della sicurezza del personale, pertanto USB chiede che sia data la priorità alla messa in sicurezza delle coperture, non alla realizzazione di interventi non urgenti, tipo cappotti e/o infissi.

Cappotto termico e sostituzione infissi:

Nel verbale pubblicato nel 2025 erano già previsti la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione degli infissi presso gli edifici della sede centrale del Comando.
Tali interventi, già previsti in precedenza, vengono nuovamente riproposti nel verbale 2026 come programmazione.
USB evidenzia che la sede è stata inaugurata nel 2007 e gli infissi non risultano vetusti, inoltre vista la presenza di infiltrazioni d’acqua non si ritiene opportuno procedere con il cappotto e la sostituzione degli infissi, prima di risolvere le problematiche di infiltrazioni,anche mirata intorno agli infissi.

Lasciando l’ultima parola agli esperti del settore si fa altresì presente che le facciate dell’edificio non sono uniformi e richiederebbero lavorazioni complesse e costose per realizzare correttamente la coibentazione,tale intervento rischia di essere economicamente oneroso senza risolvere le criticità strutturali già segnalate.
Per quanto sopra esposto USB chiede che tali interventi vengano sospesi fino alla completa soluzione delle criticità segnalate e alla messa in sicurezza dell’edificio per le infiltrazione di acqua piovana.

Armadi asciuga DPI:

Il verbale 2025 riportava:
“È in programmazione l’acquisto di armadi riscaldati per asciugatura DPI bagnati.”
Tale intervento non compare nel verbale 2026 che non risulta né realizzato né avviato.
USB ritiene tale mancanza rilevante, poiché riguarda la corretta conservazione dei DPI,ai fini della gestione dei rischi per la prevenzione di muffe e contaminazioni e la tutela della salute del personale.
USB chiede chiarimenti sullo stato dell’acquisto e la sua reintroduzione nella programmazione 2026.

Nuovi locali nell’area di formazione tutela dei cunicoli

Nel verbale 2026 sono previsti interventi edilizi e la realizzazione di nuovi locali adiacenti all’area in cui sono ubicati i cunicoli.
USB precisa che non è intenzione dell’Organizzazione Sindacale richiedere la rimozione o lo spostamento dei cunicoli, tali strutture risultano infatti apprezzate dal personale che vi svolge attività formative e rappresentano un elemento fondamentale per la preparazione operativa.
Proprio per questo motivo, USB evidenzia che i cunicoli richiedono spazi congrui e vanno adeguatamente preservati.
Auspichiamo pertanto che, nella fase di progettazione e realizzazione delle nuove strutture previste nell’area adiacente ai cunicoli, vengano attentamente considerate tali osservazioni, garantendo la piena tutela e funzionalità delle strutture di formazione esistenti.
USB ricorda che per i Vigili del Fuoco la formazione è un elemento essenziale del servizio e ogni intervento edilizio deve essere pianificato in modo da non comprometterne la qualità e la sicurezza.

In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco – La Spezia