OSSERVAZIONI E RICHIESTA DI INTEGRAZIONE AL VERBALE DELLA RIUNIONE PERIODICA ART.35 D.Lgs.81/2008

La Spezia -

 

Al Comandante Provinciale VVF La Spezia

Dott. Arch. Maria Francesca Conti

Al Responsabile servizio Prevenzione e protezione

Ing .Pietro Muscinesi

e.p.c Direzione Regionale Liguria Direttore Regionale

DG Dott. Ing. Vincenzo Lotito


 

 


 

Oggetto: Osservazioni e richiesta di integrazione al verbale della riunione periodica ex art. 35 D.Lgs. 81/2008 Anno 2025 protocollo n 100 del 07/01/2026.

 

Alla Cortese attenzione del Comandante Provinciale Vigili del fuoco Della Spezia e al Responsabile servizio Prevenzione e Protezione

La scrivente Organizzazione Sindacale, a seguito dell’esame del verbale della riunione periodica ex art. 35 del D.Lgs. 81/2008 relativa all’anno 2025, prot.n. 100 inviata in data 07/01/2026 formula le seguenti osservazioni e richieste di integrazione, al fine di garantire completezza, trasparenza e coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente.

1. Mancata indicazione di lavori già eseguiti nel 2025 presso le sedi di servizio:

Nel verbale non risultano riportati interventi strutturali che sono stati concretamente realizzati presso la sede di servizio, tra cui:

installazione della copertura che dovrà ricevere il fotovoltaico e permettere il parcheggio delle auto, in fase di conclusione; al riguardo si precisa che nella realizzazione di tale opera sono stati costruiti dei basamenti rialzati rispetto al livello stradale e la stessa copertura presenta dei sostegni permanenti non precedentemente presenti, modificando la conformazione del piazzale e della viabilità interna, che vanno segnalati ai fini dell’aggiornamento del DVR.

Nel verbale non vengono riportati gli interventi effettuati nel Distaccamento di Sarzana:

Tali opere costituiscono modifiche strutturali dei luoghi di lavoro e, come tali, avrebbero dovuto essere riportate nel verbale, anche ai fini dell’aggiornamento del DVR.

 

2. Mancata indicazione delle criticità presenti nella sede centrale

Nonostante le ripetute segnalazioni di questa O.S., sia verbalmente che con nota del 15/05/2025, riguardanti le infiltrazioni d’acqua piovana che bagnano muri e allagano i locali del Comando, nel verbale non compare alcun riferimento alle infiltrazioni segnalate .

Tali infiltrazioni determinano: formazione di muffe e micro-organismi,deterioramento delle superfici e degli ambienti, potenziale rischio per la salubrità dell’aria e per la salute del personale, peggioramento delle condizioni igieniche complessive.

Si ritiene che tali criticità, già note e persistenti, avrebbero dovuto essere riportate e affrontate nell’ambito della riunione periodica, rientrando pienamente tra gli argomenti previsti dall’art. 35 del D.Lgs. 81/2008.

3. Mancata indicazione dettagliata dei lavori svolti e programmati

Dal confronto con il verbale della riunione periodica 2024 emerge che:

nel 2024 era presente un elenco dettagliato dei lavori eseguiti e di quelli programmati per l’anno successivo;

nel verbale 2025 tali informazioni risultano assenti o riportate in forma estremamente generica, senza alcuna specificazione degli interventi effettivamente realizzati né della programmazione strutturale per il 2026.

Si evidenzia che la programmazione degli interventi è parte integrante della riunione periodica e deve essere riportata in modo completo e trasparente.

Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede formalmente: l’integrazione del verbale della riunione periodica 2025 con l’indicazione dei lavori effettivamente eseguiti, l’inserimento delle criticità strutturali presenti nella sede (infiltrazioni, muffe, degrado), la specificazione della programmazione degli interventi previsti per il 2026, l’aggiornamento del DVR in relazione alle modifiche strutturali del piazzale e delle aree esterne.

La scrivente O.S. resta a disposizione per ogni eventuale approfondimento

 

 

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE LA SPEZIA