INFORMATIVA INCARICHI CAPI TURNO E CAPI DISTACCAMENTO VVF PISA

Pisa -

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

Oggetto: Informativa incarichi capi turno e capi distaccamento. Prot.178 del 7/1/23

Egregio Dirigente,

in relazione alla informativa in oggetto le vogliamo fare osservare alcune, a nostro parere, incongruenze.

Fermo restando la piena validità della citata Dds136 e prendendo in maniera estremamente favorevole la sua capacità gestionale e relazionale con le aspettative di carriera e di estrema apertura partecipativa dei lavoratori alla copertura degli incarichi di elevata competenza, non possiamo però non evidenziare una palese anomalia.

La figura di vice capo turno è stata di fatto abrogata con il recente Dlgs 127/2018 e le funzioni del Capo Reparto sono descritte nell’articolo 11 del dello stesso Dlgs.

Anche l’articolo 68 del DPR 64/2012 definisce le attività del Capo Turno in forma univoca senza comprendere ulteriori surroghe.

E’ del tutto evidente che in caso di assenza della figura fiduciaria da lei individuata e designata come Capo Turno Provinciale il lavoratore CR più anziano assume, come sovraordinazione descritta dallo stesso DPR 64/2012, le funzioni di Capo Turno Provinciale in quella giornata.

Tutto quanto premesso nulla osta per una giusta redistribuzione delle qualifiche CR tra turni in relazione ai futuri pensionamenti in modo tale da favorire anche affiancamenti necessari.

Nulla osta per le necessarie figure di Capo Distaccamento queste si previste nella normativa attuale se pur difficili da applicare in forma corretta a causa della cronica carenza di organici.

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Claudio Mariotti