INCREMENTO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RINNOVO CONTRATTUALE

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

Oggetto: INCREMENTO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RINNOVO CONTRATTUALE

Come è noto con i DD.P.R. n. 120 e 121 del 17/06/2022 di recepimento degli accordi sindacali per il triennio 2019-2021 sono state incrementate le voci retributive relative al personale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

Con messaggio di codesto Dipartimento pubblicato in data 09/09/2022 sulla rete intranet DIPVVF è stato comunicato che "la corresponsione degli arretrati (settembre 2022 compreso) sarà effettuata con emissione di rata urgente nel corrente mese di settembre, mentre l'adeguamento a regime doveva avvenire con la rata ordinaria di ottobre".

Qualcosa non ha funzionato!

Al netto di quanto in parola la scrivente Organizzazione Sindacale chiede chiarimenti su quanto erogato come arretrati relativi all'ultimo rinnovo contrattuale e a quanto verrà erogato con la mensilità di novembre sia di adeguamento che di arretrati spettanti dall'anno 2022.

Ci risultano difformità tra quanto previsto dalle tabelle del rinnovo contrattuale e quanto elargito di arretrati nonché sulla mensilità di ottobre già consultabile nell'importo sul sistema NoiPa. Da un confronto emergerebbero  tuttavia evidenti difformità in quanto gli importi corrisposti paiono essere inferiori, con riferimento alle voci stipendio, indennità di rischio, indennità mensile ed una tantum.

Qualora entro il termine di 5 giorni non riceveremo una risposta la scrivente dichiarerà lo stato d’agitazione nazionale della categoria con la volontà di promuovere lo sciopero nazionale ai sensi della legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

il Coordinamento Nazionale USB VVF