INCONTRO COMANDO PISA

Pisa -

Lavoratori,

si è svolta la contrattazione provinciale su alcuni argomenti proposti dal Comando. In prima battuta si è affrontato le problematiche relative all'apertura del nuovo edificio della sede centrale, alcune problematiche di progettazione e dovute alla realizzazione sono state affrontate dal comando cercando di sopperire e migliorare lo stato delle cose. Di fronte a tutti i problemi emersi il dirigente si è impegnato nei giorni scorsi ed ha risolto quasi totalmente, mentre altri aspetti non sono stati curati.

Come OS abbiamo chiesto che si dia priorità ad alcuni problemi per non far si che il provvisorio diventi definitivo, abbiamo quindi chiesto impegno al dirigente per acquistare e installare box doccia al posto delle anti-igeniche tendine, acquistare idonei copri- materassi, mettere delle rastrelliere per i dpi di partenza, acquistare impianto di asciugatura nomex. Staremo attenti per vedere rispettati questi impegni.

Abbiamo chiesto inoltre una commissione formata da rappresentanti dei lavoratori e presieduta direttamente dal dirigente, dato che le precedenti commissioni con i funzionari non hanno avuto successo, commissione che dovrà occuparsi del futuro uso dei locali che si andranno a liberare del vecchio edificio in modo tale che non ci siano “furbetti” che vadano ad occupare stanze ed uffici. Vi chiediamo di vigilare su questo.

La commissione inoltre dovrà stabilire norme comportamentali per far si che la nuova sede sia trattata adeguatamente, evitando uso degli stivali nelle camere e bagni, e comportamenti lesivi dell'igiene e del buon senso collettivo. Il dirigente ha già fatto presente alcune esigenze di riutilizzo, una stanza per USAR, le camere per foresteria, mensa come aula didattica e cucina per ufficio Prevenzione.

Altra richiesta più volte avanzata da Usb e ribadita al tavolo è quella di avere un organigramma con una chiara catena di comando dove siano chiare competenze e responsabilità per ogni settore, in particolare autorimessa, magazzino, personale, ragioneria, informatica, sala operativa e tutti quei settori che incidono direttamente sul soccorso e sul lavoro di ciascuno di noi.

Non vogliamo che si ripetano interferenze sulle competenze e funzionari che hanno troppi incarichi e altri che non ne hanno, nel soccorso servono competenze chiare e semplici. Visto che tra poco avremmo anche un aumento di organico con i nuovi Ispettori ci auguriamo che finalmente il dirigente scriva un bel Odg chiaro con le competenze di tutti i funzionari e degli operativi responsabili nei vari settori.

Siamo concordi con quanto più volte chiesto da Usb e da altre OS, cioè che quando del personale va in missione deve essere scritto Odg.

Siamo poi entrati nella discussione a noi cara della mancata applicazione del Piano di Colonna Mobile in occasione delle micro-calamità del 10 e del 24 Agosto in cui è stato disapplicato il Piano in favore di soluzioni estemporanee che hanno penalizzato il personale permanente. Dopo le assemblee col personale svolte nelle sedi abbiamo detto al dirigente che la prossima volta non accetteremo errori e che all'occasione presidieremo gli uffici del funzionario di turno e del dirigente per far si che venga rispettato il Piano CM e sopratutto rispettata la dignità e la professionalità dei lavoratori.

Non accetteremo errori e disattenzioni. Abbiamo ribadito la richiesta di avere i dati delle ore straordinarie del 24 Agosto, sia del personale permanente che di quello volontario, così da avere un quadro preciso di come vengono spese le risorse impiegate nelle emergenze.

Per l'ennesima volta abbiamo chiesto e pretendiamo che vengano pubblicate le ore straordinarie dei servizi accessori complete di tutto il personale nel primo semestre, oltre ad avere i dati delle ore prestate dai funzionari e l'esatta distribuzione delle pratiche di Prevenzione Incendi.

Abbiamo anche rinnovato la necessità di revisionare il servizio lavanderia dei DPI in modo tale che ritiri e consegne avvengano direttamente ai distaccamenti dato che il personale è sempre ai minimi. Una possibile soluzione temporanea potrebbe essere quella di predisporre settimanalmente l'ivio di personale giornaliero o volontario dalla sede centrale verso i distaccamenti, in modo tale da garantire un giorno a settimana lo scambio da e per di DPI, corrispondenza, atti, schede e materiale di magazzino e autorimessa.

Queste le richieste di Usb al tavolo negoziale, vi chiediamo un controllo scrupoloso degli impegni assunti dal dirigente e una pronta segnalazione al nostro coordinamento delle anomalie riscontrate, siamo sempre pronti a farci portavoce in difesa dei diritti dei lavoratori TUTTI.