ESERCITAZIONI CINOFILE CAMPO MACERIE COMANDO DI PRATO

Dott. Bruno STRATI

Oggetto: Esercitazioni cinofile campo macerie Comando di Prato

Gentili in indirizzo,

la scrivente Organizzazione Sindacale essendo venuta a conoscenza di esercitazioni di cui in oggetto con enti esterni, ha richiesto chiarimenti alle strutture centrali del CNVVF.

Le stesse hanno però risposto che gli eventi sono stati autorizzati dalla Direzione Regionale Toscana.

Gli eventi sono stati pubblicizzati da foto e filmati pubblicati su Facebook  ( https://fb.watch/g3PRNySA9z/ ) – (in allegato anche foto dépliant dell’evento), di una manifestazione cinofila/sportiva che si è tenuta il 20 e 21 ottobre patrocinata da una associazione sportiva e dall’Ente ENCI.

La suddetta manifestazione si sarebbe tenuta al campo di addestramento macerie sito all’interno del Comando provinciale di Prato.

Tra l’altro abbiamo anche appreso che, nei giorni scorsi, anche l'arma dei Carabinieri ha effettuato esercitazioni sullo stesso campo macerie con presenza di nostro personale Istruttore operativo.

Premesso che siamo a conoscenza di un protocollo nazionale stipulato dall’amministrazione con l’arma dei carabinieri, ricordiamo a codesta Direzione Regionale che lo stesso prevedeva la costituzione di un tavolo che però non è mai stato approntato.

Resta invece, a nostro parere, del tutto immotivato l’uso a scopo privato e non attinente al soccorso per la manifestazione “sportiva” di ENCI con la quale non ci risultano in essere accordi di collaborazione. Chiediamo se per l’evento si siano generati compensi e emolumenti e a quale finalità e titolo.

Ci appare anche difficile giustificare dato che lo stesso campo macerie sia oggetto di ristrutturazione e nel quale ci siano aree di cantiere non certificate tali da poter compromettere la sicurezza degli operatori.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Cordiali Saluti.

per il Coordinamento USB VVF Toscana