EMERGENZA LIBIA

Pisa -

 

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

 

 

Oggetto: Emergenza Libia

 

Gentile Dirigente,

con la presente questa os chiede formalmente delucidazioni nel merito della scelta del personale VF inviato per emergenza alluvione in libia in data 13/09/23.

Alla scrivente non risulta chiara la procedura che è stata intrapresa dal comando di Pisa, in particolare per l’invio di personale formato in ambito alluvionale.

Non ci risulta che sia stata attivata nessuna procedura o criterio stabilito dalla EM 01/2020 prevista dal DPR 64 nella composizione della cartella di servizio.

Restiamo comunque dell’opinione che per quanto riguarda le missioni internazionali visti, vaccini e passaporti debbano essere forniti dall’amministrazione e non a carico del dipendente.

Sarà nostro interesse chiedere chiarimenti ulteriori anche alla competente Direzione Regionale.

Per quanto riguarda il Comando di Pisa riteniamo sia utile pianificare un incontro dove si possano mettere le basi per avere liste di personale con le relative abilitazioni e specialità in modo tale da seguire, con trasparenza, criteri di rotazione ciclica dell’invio in missioni nazionali e non, almeno per la fase degli avvicendamenti programmati, così da non lasciare sempre al fattore estemporaneità e casualità del primo che passa per l’invio di personale.

Quanto sopra ai fini di una corretta ripartizione di formazione ed esperienza professionale, oltre che all’accesso a risorse straordinarie per tutti.

Cordiali Saluti

 

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Simone Cheli