DISCRIMINAZIONE DEL PERSONALE NON AUTISTA PER L' ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE PROVINCIALE
Direzione Centrale per la Formazione
ing. Gregorio AGRESTA
Dirigente Comando VVF Padova
arch. Mauro LUONGO
Ufficio Garanzia per i Diritti Sindacali
dott. Darco PELLOS
OGGETTO: discriminazione del personale non autista per l'accesso ai corsi di formazione provinciale.
Spett. li,
Con la presente si chiede un Vs intervento circa l' inserimento del titolo preferenziale della mansione di autista per l'accesso ai corsi provinciali in programma per il 2015 presso il comando di Padova.
Detta discriminante per il personale non autista non è dettata dal fatto di carenze di personale autista (quasi il 75% del personale operativo è in possesso di patente di 3 o 4 grado) bensì da una forma di imposizione che di fatto taglia fuori parte del personale dal seguire corsi di formazione.
Ad esempio per i corsi SAF 1B, SA e paradossalmente anche per il corso di nuoto è considerata la patente di 3 o 4 grado come titolo preferenziale.
Di sicuro avere tutto il personale operativo autista non significa un miglioramento del servizio bensì un voler
far numero, mettendo in difficoltà detto personale e obbligandolo di fatto a seguire un percorso formativo come quello di autista, che secondo la scrivente è di per se già impegnativo (conoscenza di tutti i mezzi, guida in terreno non preparato, corsi di autogrù, ecc.)
Chiediamo quindi con la presente, un Vs intervento per poter dare la possibilità a tutti di poter accedere ai corsi di formazione professionale che ricordiamo sono un fattore di accrescimento non solo per il personale autista.
In allegato verbale di riunione e programmazione corsi provinciali per il 2015.