DIFFIDA VERSO CONCORSO PER L' ACCESSO AL RUOLO DI ISPETTORI DEL CNVVF.

Roma -

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo Dipartimento

Prefetto Francesco Antonio MUSOLINO

Tramite:

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Iolanda ROLLI

 

 

OGGETTO: DIFFIDA verso concorso per l'accesso al ruolo di ispettori del CNVVF.

Premesso che gli unici titoli di accesso per il ruolo di ispettori sono all'atto del bando il legittimo possesso sia del titolo di studio sia del ruolo di C.R. o C.S.E. e non il possesso di un brevetto.

Premesso che la questione sull’esclusione degli specialisti potrebbe risolversi attraverso Plenaria, nel senso che: “nel giudizio di impugnazione di legittimità, l’unicità o la pluralità di domande proposte dalle parti, mediante ricorso principale, motivi aggiunti o ricorso incidentale, si determinerebbe esclusivamente in funzione della richiesta di annullamento di uno o più provvedimenti”. E che quanto detto valga con riferimento esclusivo all’azione di

annullamento in cui vengono richiamati i principi recentemente affermati dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (es: Cass. S.U., 12 dicembre 2014, nn. 26242 e 26243). In altre parole, l’unicità della causa petendi (nel caso di specie:
ottenere l’annullamento di un certo provvedimento) determinerebbe la legittimità dell’azione proposta (la richiesta di invalidare tutto).

A tal fine ci chiediamo il perché di certe rigide posizioni dell'amministrazione, chiaramente ree contro le aspettative dei lavoratori, a fronte di una trasparenza oggettiva che gioverebbe tanto al sistema quanto ai lavoratori.

Per quanto sopra, con la presente SI DIFFIDA l’amministrazione dal proseguire qualsiasi azione lesiva verso i lavoratori.