COVID 19 ritiro immediato del documento U.0002419.13-03-2020 (maschere FFP3)

Massa -

Al Dirigente Provinciale Massa-Carrara
Ing. Calogero DAIDONE
E P.C. Alla Direzione Regionale Toscana
Ing. Giuseppe ROMANO

Oggetto : ritiro immediato del documento U.0002419.13-03-2020 (maschere FFP3)
La scrivente, consapevole della situazione di emergenza che sta attraversando il Paese per affrontare il COVID_19, soprattutto per quanto riguarda la difficoltà di reperire adeguate forniture di DPI, in particolar modo mascherine FFP3, chiede l’immediato ritiro del documento in oggetto, precisando che le eventuali carenze di dotazione dell’amministrazione non possono ricadere sulla tutela della salute dei lavoratori, che sono quotidianamente esposti al rischio di contrarre il Covid_19, precisando altresì che si ritiene fin d’ora responsabile il Dirigente di eventuali ricadute sulla salute dei lavoratori esposti al rischio senza i DPI in seguito alla summenzionata disposizione.
Si ritiene gravissima l’affermazione del Comandante che minaccia di intraprendere provvedimenti disciplinari penali nei confronti di lavoratori che indosseranno le mascherine, in un momento storico così difficile per i lavoratori, per le loro famiglie e per tutto il Paese.
Chiediamo pertanto il ritiro immediato della disposizione in oggetto e la adeguata fornitura di DPI idonei al personale VF.
Si resta in attesa di urgente riscontro.

per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti