CORSO SAF AVANZATO

Riscontro nota prot. 22456 del 03-12-2025

Ancona -

 

A: Direttore dei Vigili del Fuoco delle Marche

Ing. Vincenzo BENNARDO

 

e p.c. A: Direttore Centrale per la Formazione

Ing. Francesco NOTARO

 

e p.c. A: Ufficio III - Garanzia dei Diritti Sindacali - Capo Ufficio di Staff

Viceprefetto Floriana LABBATE

 

e p.c. A: COMANDANTI VVF delle Marche

 

 

Oggetto: Corso SAF AVANZATO 2025MAR0063 - Riscontro nota prot. 22456 del 03-12-2025.

 

Egregio,

con la presente dobbiamo purtroppo prendere atto che la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche con nota prot. 22456 del 03-12-2025 (all. 1) non chiarisce alle Scriventi quali sono stati TUTTI i criteri preferenziali scelti per la stilatura della graduatoria dei discenti del corso SAF AVANZATO 2025MAR0063.

Ricostruendo lo storico delle precedenti comunicazioni di cui al Corso in oggetto, le Scriventi presentavano in data 30 NOVEMBRE 2025 richiesta chiarimenti (all. 2), dopo essere venute a conoscenza dai Lavoratori che nel corso SAF AVANZATO 2025MAR0063 organizzato presso il POLO DIDATTICO SENIGALLIA, la Direzione dei Vigili del Fuoco delle Marche aveva preferito l’inserimento tra i discenti di personale del ruolo specialista rispetto al personale generico VF.

Seppur vero che a seguito di Informativa prot. 15671 del 09-09-2025 concernente l’avvio della ricognizione del personale interessato a partecipare al corso di formazione per Soccorritori Saf Avanzato, informativa assolutamente non ricevuta da UGL Vigili del Fuoco delle Marche, le Scriventi non presentavano alcuna osservazione, è pur vero che:

  • nell’Informativa prot. 15671 del 09-09-2025 NON SI EVINCEVA ALCUNA INTENZIONALITÀ DA PARTE DELLA DIREZIONE REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DELLE MARCHE DI PREFERIRE IL PERSONALE SPECIALISTA A QUELLO GENERICO VF;

  • a seguito di Informativa prot. 7883 del 12-05-2025 sull’intenzionalità di individuare dei criteri preferenziali di accesso a particolari corsi di formazione di interesse regionale, tra cui il CORSO SAF AVANZATO (all. 3), la USB Vigili del Fuoco delle Marche, con nota del 19-05-2025, rispondeva nei termini di legge all’Informativa (all. 4), proponendo osservazioni attive in merito all’adozione delle Linee Guida in materia, COMPRESO IL CORSO SAF AVANZATO, osservazioni non finalizzate dalla Direzione Marche ne portate all’attenzione di un tavolo sindacale di confronto, avviando le attinenti procedure previste dalle relazioni sindacali, quali l’apertura di un tavolo di concertazione, anche IN CONSIDERAZIONE DELL’IMPORTANZA DEGLI ARGOMENTI EVIDENZIATI;

  • in virtù del fatto che vi era del personale generico VF risultato essere idoneo alla prova selettiva, ma che è stato difatti escluso dal corso SAF AVANZATO.

 

Per quanto sopra ed in considerazione che la nota prot. 22456 del 03-12-2025, non ha soddisfatto in toto la nostra richiesta di chiarimenti, in qualità di Rappresentanti del Lavoratori chiediamo:

  1. di chiarire quali sono stati gli ULTERIORI criteri di selezione del personale discente ammesso alla partecipazione del Corso SAF AVANZATO 2025MAR0063, oltre ai requisiti obbligatori elencati nella nota prot. 15671 del 09-09-2025;

  2. di chiarire le linee guida ed i criteri di accesso preferenziali a questa determinata tipologia di Corso, adoperati per stilare la graduatoria stessa.

 

Infine dobbiamo riportare quanto affermato nella nota DIR-MAR prot. 22456 del 03-12-2025, ovvero che ”…la Direzione Regionale proseguirà nell’attività formativa nell’ambito del settore Speleo Alpino Fluviale, nell’ottica del raggiungimento dei numeri minimi necessari a garantire la composizione dei moduli di colonna mobile regionale e del dispositivo di Soccorso Tecnico Urgente…” .

In merito a quest’ultimo punto, se è pur vero che nella programmazione dei moduli di colonna mobile la Direzione Regionale deve soddisfare le necessità finalizzate al completamento dell’organico volto a contemperare le esigenze legate al Soccorso Tecnico Urgente, è anche vero che il personale del ruolo specialista sommozzatore, proprio in quanto destinato al proprio settore di pertinenza non può essere distolto dalla specifica competenza ed inserito nei moduli di colonna mobile regionale, SE NON ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI EMERGENZA!

Rammentiamo che il personale del ruolo specialista sommozzatore nel proprio Nucleo viaggia ordinariamente su un numero minimo garantito, numero sotto il quale non si dovrebbe scendere per non creare una spiacevole situazione nella quale il Capo Nucleo, si ritroverebbe a dover decidere se staccare o meno le proprie unità specialistiche.

Riteniamo che i moduli di colonna mobile regionale si garantiscono con il personale ordinario, concentrando la formazione avanzata prima sul personale operativo generico, anche se la Direzione Centrale per la Formazione con circolare 1-2025 non esclude alla partecipazione del sistema di formazione SAF Livello AVANZATO il personale del ruolo specialista, per poi magari una volta raggiunti i numeri minimi atti a garantire i moduli di colonna mobile regionale, poter allargare la formazione avanzata a tutto il resto del personale, anche a quello del ruolo specialista.

In virtù del fatto che vi era del personale essere risultato idoneo alla prova selettiva, ma che non è stato preso, il giusto criterio di scelta dei discenti, a nostro dire sarebbe stato opportuno scorrere la graduatoria e scegliere prima il personale generico.

Per quanto sopra e a tutela dei Lavoratori, chiediamo perciò che venga organizzato un nuovo corso SAF AVANZATO, che possa sanare la mancata formazione avanzata e funzionale all’Emergenza, al personale generico risultato idoneo alla prova selettiva.

Si porgono i Saluti di rito.

 

 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Marche 

Diego Macellari