CHIARIMENTI CORSO SAF AVANZATO

Ancona -

 

A: Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche

D.G. Vincenzo BENNARDO

 

e p.c. A: Comandanti VVF delle Marche

 

 

Oggetto: CHIARIMENTI CORSO SAF AVANZATO 2025MAR0063.

 

 

Egregio,

apprendiamo dal personale operativo che tra i discenti del Corso SAF AVANZATO 2025MAR0063 presso il POLO DIDATTICO SENIGALLIA, vi sono due unità del personale delle specialità sommozzatore.

Alle Scriventi OO.SS. risulta che i posti disponibili per la partecipazione al Corso in oggetto erano soltanto sette e come riportatoci dai Lavoratori, vi è del personale risultato essere idoneo alla prova selettiva, ma che è stato difatti escluso dal Corso!

Per la selezione sarebbe forse stato meglio prediligere TUTTO il personale generico prima di scegliere chi si trova già in possesso di una specializzazione, anche in virtù del fatto che il personale specialista è destinato al proprio settore di pertinenza, ed anche al fine di salvaguardare un’ipotetica carenza del personale specialista nel proprio settore/nucleo di competenza.

Riteniamo inoltre che la Direzione dopo aver informato i Sindacati sulla volontà di voler individuare dei criteri preferenziali per l’ammissione a particolari corsi di formazione di interesse regionale, TRA CUI ANCHE IL CORSO SAF AVANZATO, avrebbe dovuto aprire un tavolo di confronto sindacale!

A livello di formazione regionale crediamo fortemente in un’ottica di ampliamento del bagaglio formativo del personale operativo impiegato nel Soccorso Tecnico Urgente, con obbiettivo di soddisfare le richieste del personale che aspira ad avere una maggiore formazione avanzata, rispetto al personale che già è in possesso di specializzazione.

Premesso quanto sopra le Scriventi OO.SS. chiedono:

  1. di chiarire quali sono stati i criteri di selezione del personale discente ammesso alla partecipazione del Corso SAF AVANZATO;

  2. di chiarire le linee guida di accesso a questa determinata tipologia di Corso, adoperate per stilare la graduatoria;

  3. di programmare nel breve, un nuovo Corso SAF AVANZATO “integrativo” al fine di permettere al personale risultato idoneo alla prova selettiva di poter accedere al Corso e perseguire il brevetto tanto aspirato.

In attesa di riscontro, si porgono i Saluti di rito.

 

 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Marche 

Diego Macellari