CORRETTA APPLICAZIONE LEGGE 104/92. TRASFERIMENTI

Nazionale -

 

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con Delega ai Vigili del Fuoco
On. Carlo SIBILIA

Al Capo del Corpo Nazionale VVF
Dott. Ing. Fabio DATTILO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Alla Direzione Centrale Risorse Umane
Dott. Darco PELLOS

 

Egregi,
come più volte sollecitato per le vie brevi e affermato nei vari tavoli di concertazione e di raffreddamento ai sensi della L.146/90 e s.m.i., siamo ancora una volta costretti a chiedere un diritto e la corretta applicazione da parte di codesta amministrazione di una legge dello Stato Italiano.
La nota prot.12559 del 03/03/2017 a firma del Direttore Centrale Bruno invita tutti i Direttori centrali e tutti i Dirigenti alla corretta applicazione dei criteri sottoscritti con le OO.SS. del Contratto Integrativo Nazionale del 19/4/2016.
Questi accordi riguardano anche l’articolo 33 comma 5 della Legge 5 Febbraio n.104 in merito ai trasferimenti in esubero alle piante organiche dei singoli Comandi dei CR e CS aventi diritto.
A questi accordi si somma una recente Ordinanza della Corte di Cassazione del Gennaio 2019 dove si riaffermano i principi espressi dalla norma e dalla necessaria assistenza continuativa che può avvenire solo con il poter svolgere il proprio lavoro nel luogo di residenza.

Da molti mesi tutte le pratiche in oggetto sono inspiegabilmente ferme e vengono centellinate le disposizioni dei trasferimenti.
Riteniamo, come più volte affermato, questo agire illegittimo e lesivo dei diritti dei lavoratori e cittadini.
Siamo pertanto a richiedere la immediata convocazione della Commissione e l’esame urgente di tutte le istanze inevase ferme al Dipartimento da mesi.
Il mancato accoglimento della presente determinerà azioni sindacali e legali conseguenti.
Restiamo in attesa di urgente riscontro alla presente.
Cordiali saluti.

 

per il Consiglio Nazionale USB VVF
Claudio Mariotti