COPERTURA ASSICURATIVA INAIL UN ALTRO PASSO IN AVANTI

Alessandria -

Lavoratori,

A seguito dei richiami a meno passerelle mediatiche e pacche sulle spalle ma ad una maggior attenzione e a lavorare anche di notte per risolvere le problematiche dei vigili del fuoco esternati dal rappresentante USB VVF alle alte cariche dello Stato presenti il giorno dei funerali dei colleghi deceduti a Quargnento, le coscienze dei politici pare si siano risvegliate.

Ebbene si, dopo questi richiami e agli effetti mediatici del caso, anche in occasione dell’80° anniversario della fondazione del Corpo Nazionale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato immediatamente riconosciuto alle tre famiglie lo status di vittime del dovere e l’impegno della Regione Piemonte chiesto alle ASL per il non pagamento ticket sanitario in caso di infortunio, un altro passo in avanti da parte del Governo è stato fatto.

Registriamo l’approvazione di un ordine del giorno a prima firma di Debora Serracchiani sull’estensione della copertura INAIL ai vigili del fuoco precisando che il Governo è impegnato anche ad individuare eventuali risorse necessarie.

USB VVF continuerà il pressing sul Governo al fine di giungere ad una rapida fine di una lacuna normativa che non trova più giustificazioni e non può essere più ignorata, offrendo finalmente una tutela reale e integrale per i 34 mila vigili del fuoco, così come riconosciuto alla generalità dei lavoratori.

Alessandria lì, 27/12/2019

Per il Coordinamento Provinciale