DI PASSERELLE, PROMESSE E MEDAGLIE NE ABBIAMO LE S...PALLE PIENE.

Nazionale -

 

Abbiamo ricevuto un abbraccio sobrio, fortissimo, di un’enorme intensità, dall’Italia vera, quella pulita.
Quella che non indossa costumi per prendere voti, non si traveste, non urla, non strumentalizza divise e tragedie.
In un momento di dolore ci hanno dimostrato il loro calore umano.
Tutto per noi.
Spesso precari, per due centesimi, con contratti che attendono per anni di essere rinnovati e di cui la politica si ricorda solo in campagna elettorale o per un selfie.
Ma non c’è nulla che possa prepararti alla tragedia di Alessandria.
Non meritavamo questa follia. E scatta la rabbia perché è un'attimo. Basta un attimo. L'attimo in cui la vita ti cambia per sempre.
Non si può e non si deve morire così. Per lavoro. Per aver fatto il tuo dovere, una sera qualunque, come tante. Per aver compiuto il gesto più istintivo e naturale che esista: fare soccorso... proteggere semplicemente un altro essere umano. Questo è un gesto nobile per chi umano lo è ancora. Per chi come Noi di mestiere fa il pompiere.
Ed è per questo che arriva lo sfogo, quello di pancia... di cuore senza se e senza ma... senza preavviso, ma con una ragione da vendere. Da parte di chi uomo, vigile del fuoco, padre di famiglia che da oltre 40 anni si vede crollare un sogno:  Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Siamo stufi di una  politica delle promesse dopo ogni tragedia. Nell'angoscia permanente delle tragedie annunciate i nostri salari rimangono invariati e inferiori alle altre forze e ai colleghi europei.
Ad ogni tragedia, una promessa. Dopo Genova, dissero che avrebbero stanziato fondi per colmare il divario. Quattro mesi fa il governo gialloverde ci promise 200 milioni di euro e l’assicurazione tramite l’Inail. Ma dall’ultimo incontro con il Presidente Conte, abbiamo saputo che in manovra saranno inseriti solo 20 milioni.
Allora basta. Il silenzio non paga. Basta passeggiate e spot. bisogna dire a Loro, i politici, di lavorare una buona volta per noi.

 

Il coordinamento nazionale USB VVF

 

https://www.ilmessaggero.it/video/cronaca/vigili_fuoco_di_alessandria_capo_reparto_senza_mezzi_ne_assicurazioni_altro_eroi-4849812.html

https://video.ilsecoloxix.it/italia/alessandria-funerali-vigili-del-fuoco-lo-sfogo-del-pompiere-con-conte-non-fate-abbastanza-per-noi/55849/55831

https://www.leggo.it/italia/cronache/vigili_del_fuoco_alessandria_conte_eroi_video-4849876.html

https://video.repubblica.it/politica/alessandria-funerali-vigili-del-fuoco-lo-sfogo-del-pompiere-con-conte-non-fate-abbastanza-per-noi/347590/348176?ref=fbpr&videorepmobile=1&refresh_ce