CONTRATTO DI LAVORO E RELAZIONI SINDACALI IN TOSCANA? CARTA STRACCIA...

Firenze -

 

Al Direttore Regionale VVF Toscana

Ing. Silvano BARBERI

 

e p.c.  Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Bruno STRATI

 

 

Oggetto : Informativa DIRTOS prot.17030 del 19/4/22. Contestazione merito e metodo.

 

Egregio Dirigente,

continuiamo a stupirci del suo metodo di lavoro e sopratutto del disprezzo, a nostro avviso, del Contratto di Lavoro DPR 7/5/2008, tra l’altro da lei stesso citato in appendice alla informativa stessa, ma che poi lei stesso sembra non rispettare.

Può tranquillamente non citare l’art.33 DPR 7/5/2008 se poi non viene messo in atto dato che invia ai Comandi della Toscana dando quindi disposizione e attuazione lo stesso 19/4/2022 ore 14:00 e solo successivamente alle ore 14:13 lo invia alle oo.ss. quale presunta informativa che di fatto non lo è.

Documento dispositivo inviato ai Comandi preparato e da lei firmato in data 15/4/22 ore 17:56 come si evince dallo stesso.

Tutto ciò in totale disprezzo dello stesso articolo 33 che lei cita nella nota che, se legge attentamente, prevederebbe alcuni passaggi di confronto sindacale.

Passaggi che, come più volte le abbiamo fatto notare, sono espressamente richiamati dal Capo Dipartimento, dal Capo del Corpo e dalle stesse Relazioni Sindacali.

Passaggi che sono stati recentemente richiamati anche nel tentativo di conciliazione svoltosi il 22 Marzo scorso dallo stesso Presidente Ing. Claudio Manzella ““Il presidente fa presente che le riunioni attuali sono riunioni che il direttore persegue con le OOSS per avere degli spunti su alcuni temi; ossia interessare le OOSS su problemi chiedendone le loro opinioni e contributi.””

Lei stesso affermava che “” II Direttore della Toscana conferma che la disponibilità ad ascoltare proposte non è mai venuta meno, ma la vertenza sindacale non pare lo strumento più adatto a tale scopo.””

Le chiediamo pertanto alla luce di quanto esposto, considerato che lei ha già emesso disposizione a tutti i Comandi, quali siano gli strumenti per la scrivente per avere un dialogo, dare uno spunto, fornire contributi e opinioni, senza dover ricorrere allo strumento della vertenza sindacale.

 

Restiamo pertanto in attesa di riscontro e suggerimento.

Cordiali Saluti

 

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti