COMUNICATO AI LAVORATORI DI ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno -

 

Lavoratori, queste Organizzazioni Sindacali ritengono il principio della trasparenza un valore fondamentale per le corrette relazioni tra l’Amministrazione ed i Rappresentanti dei lavoratori.

Nel nome del principio della trasparenza abbiamo chiesto di avere accesso agli Ordini di Servizio relativi alle vigilanze antincendio, ma l’accesso ci è stato negato!

Come ben sapete tutto questo è accaduto a seguito di problematiche ed anomalie verificatesi in alcuni servizi di vigilanza, dove sono nate disparità tra il personale inquadrato nel medesimo ruolo non direttivo e non dirigente.

La formale risposta del Comandante di Ascoli Piceno, che non ha ritenuto di convocare queste OO.SS., non ha rispecchiato la reale situazione dei fatti accaduti e descritti da queste OO.SS., né tantomeno in linea con l’ODG vigente n. 17 del 09.01.2014, che regolamenta il servizio di vigilanza antincendio.

Nella formale risposta del Comandante c’è altresì un’evidente confusione tra il funzionario direttivo (disciplinato dal DPR del 17-06-2022 n. 120) e la figura dell’Ispettore Antincendio (Titolo I DPR del 17-06-2022 n. 121).

Certi che presentando istanza di accesso agli atti non trovassimo contrarietà da parte del Comando, in virtù proprio dello spirito collaborativo volto alla trasparenza, crediamo che la nostra richiesta sia stata di buon senso e crediamo sia anche nostro obbligo, in qualità dei Rappresentanti dei lavoratori, dare risposte con i fatti e non a chiacchiere!

Riteniamo di avere un interesse legittimo, e visto che i servizi di vigilanza vengono pubblicamente esposti nella bacheca del Comando preventivamente e visto che il servizio di vigilanza antincendio viene svolto sotto gli occhi di tutti, non comprendiamo le ragioni per le quali abbiamo ricevuto formale diniego all’accesso di documenti specifici e peraltro temporaneamente pubblicati.

Quali Organizzazioni Sindacali, il nostro compito é quello di raccogliere le richieste dei lavoratori, ma anche quello di dare a loro concrete spiegazioni ed evitare disparità di trattamento tra il personale del Corpo Nazionale, cercando di risolvere le problematiche facendo da anello di congiunzione con l’Amministrazione, ed evitando spiacevoli malcontenti.

 

LAVORATORI, LA TRASPARENZA E LA CHIAREZZA SONO LE BASI E LE FONDAMENTA DELLA BUONA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!

 

NON CI BATTIAMO PER L’UGUAGLIANZA? NON COMBATTIAMO LE DISPARITÀ?

 

EBBENE CARI COLLEGHI CREDO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE SQUADRA COME SOLO NOI SAPPIAMO FARE, E CHIEDERE AL COMANDANTE DI ASCOLI PICENO SPIEGAZIONI E REGOLAMENTAZIONE DI QUANTO NON REGOLAMENTATO!!

 

 

 IL COORDINAMENTO USB VVF ASCOLI PICENO               LA SEGRETERIA UGL VVF ASCOLI PICENO