CAPO PARTENZA E AUTISTI

Al Ministro dell'Interno
Prefetto Luciana LAMORGESE

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

On Carlo SIBILIA

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Laura LEGA

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

Oggetto: Capo Partenza e Autisti.

È indubbio il fallimento dell’ultimo accordo F.A. sia inquanto ha disconosciuto le linee di indirizzo dettate dall’accordo contrattuale dove queste due figure dovevano essere riconosciute ma poi gioco forza di chi ha deciso, incoscientemente, “altro” queste due figure importanti e sovraesposte non hanno ricevuto nulla. Ne nulla di fatto si prospetta all’orizzonte. Eppure, queste due figure oggi continuano ad essere quelle di cui necessitiamo maggiormente. Che sia chiaro, tutta la catena del soccorso è importante compreso le varie specializzazioni e specialità che compongono il grande puzzle del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ma se non ve ne siete accorti i Capisquadra e i Capireparto patentati ad oltre 50 anni (per non dire di più) guidano il nostro camion rosso come quando ne avevano 20 di anni; non lo fanno per goliardia o per dimostrare qualcosa a qualcuno. Lo fanno perché mancano gli autisti. Manca chi guida il camion! Di certo non possiamo metterci al loro posto qualche funzionario o qualche dirigente (loro sono troppo abituati a sedersi nei sedili posteriori).

Oggi possiamo dire che le chiacchere stanno a zero… bisogna che troviate una soluzione perché la situazione è estremamente critica.

il Coordinamento Nazionale USB VVF