Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, USB chiede un incontro al Capo Dipartimento Lega

Roma -

 

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

  Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                              
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Guido PARISI

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI

 

 

Oggetto: BANDA MUSICALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCORICHIESTA INCONTRO.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, chiede un incontro sindacale per trattare il tema dell’inquadramento dei ruoli e le qualifiche dei lavoratori in parola.

Sono passati troppi  anni dalla ricostituzione della banda musicale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i sacrifici fatti in questi anni e le illusorie prospettive offerte non hanno mai trovato un riscontro positivo alla richiesta di costituzione giuridica e normativa, elemento essenziale per poter dare vita ad una struttura organizzata e riconosciuta nel panorama musicale nazionale ed internazionale; la banda musicale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è formata prevalentemente, in maniera inspiegabile, da personale assunto come operativo ed oggi inquadrato come amministrativo.

Lo statuto interno per l'organizzazione dei lavori è ormai una necessità primaria al quale non si può più derogare e da tempo è necessario l'istituzione di un tavolo di lavoro tecnico/politico per valutare i provvedimenti necessari alla normazione giuridica e alla stesura di uno statuto per poter procedere ad un riconoscimento giuridico ed economico capace di inserire il tutto in un contesto di regolarità. L’amministrazione deve prodigarsi per dare dignità ai lavoratori/musicisti che da laureati sono invece inquadrati come se avessero la quinta elementare.

Vestiario, DPI, distintivi di qualifica sono un costante assillo dell’amministrazione che stranamente cessa di essere vitale quando si tratta il caso proprio dei bandisti. Eppure manifestazioni nazionali ed internazionali vedono la banda del Corpo rappresentarci tutti.

Quindi con la presente si fa richiesta di incontro.

 

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF