AVETE VOLUTO LA BICICLETTA ???

Rovigo -

Lavoratori,

lunedi scorso siamo stati convocati al comando di Rovigo in quanto con l’ inizio del corso Ispettori si è venuta a creare una carenza di un vice capoturno.

Il comando ci ha convocato perché è prerogativa sindacale e perché avrebbe intenzione di non movimentare l' unico CR operativo da giornaliero a turnista.

Osservando le dotazioni organiche del comando di Rovigo, in centrale c’è un capo reparto che segue l’ autorimessa ed è l’ unico rimasto a ricoprire tale qualifica, l ‘unico che dovrebbe prendere il posto rimasto vacante.

Abbiamo fatto notare che sebbene il dirigente possa dare incarichi di fiducia, non può obbligare un lavoratore ad una mansione superiore. Un capo squadra non può ricoprire la funzione di capo turno a meno che non ci siano CR. Per questo motivo abbiamo richiesto una ricognizione per il posto di responsabile autorimessa (che può essere ricoperto da qualsiasi operatore) e assegnare il capo reparto giornaliero al turno operativo.

Le altre OO.SS. hanno appoggiato in parte la tesi del dirigente (CISL e CGIL), il Conapo voleva un CS dei “loro” per poi convenire con la nostra argomentazione, la UIL ha ribadito come noi l’ anzianità di servizio.

Sebbene il regolamento di servizio da il potere al dirigente di nominare i “FIDUCIARI”, siamo e resteremo contrari a questo tipo di accordi che, ricordiamo, sono stati avallati a livello nazionale da tutte le sigle sindacali (anche quelle che firmano con il dietrofront) e che ora si trovano a giustificare situazioni scomode sconfessando i loro stessi delegati nazionali.

Mercoledì scorso è uscito un ordine del giorno che contrariamente a quanto deciso dalla maggior parte delle OO.SS. provinciali, non doveva essere emanato.

Ci chiediamo a cosa serviva convocarci se il dirigente aveva già deciso !

A questo punto serve un intervento superiore che ristabilisca i ruoli e le funzioni, segnalando che su 5 Organizzazioni Sindacali , 3 sono contrarie.

USB promuove uno stato di agitazione.

Non assieme a chi ha voluto la bicicletta e ora si rifiuta di pedalare !!!!!

Riteniamo assurdo protestare assieme a chi, queste regole le ha volute.

Protestare assieme a quelli che firmano tutto e approvano tutto senza minimamente interessarsi degli sviluppi e delle criticità che si vengono a creare ma solo per scopi prettamente personali.

USB E' DIVERSA …... E TU ?