Assunzioni e mobilità del personale appartenente al ruolo degli Operatori e degli Assistenti.

Al Ministro dell'Interno

Prefetto Darco PELLOS

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

OGGETTO: assunzioni e mobilità del personale appartenente al ruolo degli Operatori e degli Assistenti.

Egregio Ministro, Viceministri e Sottosegretari di Stato per l’Interno,

la scrivente OS, rappresentativa sul piano Nazionale, informa ancora per l’ennesima volta con grande rammarico come l’Amministrazione Centrale in riferimento alla nota in oggetto nonostante diverse missive da parte di questa OS e una diffida legale in corso tramite studio legale associato ,inerente sempre la stessa tematica, sia recidiva nell’applicare l’attuazione di detta mobilità.

In data 27.02.2020 con nota prot.n.4016 di Codesta Direzione Centrale per le Risorse Umane sempre in riferimento alla nota in oggetto, veniamo informati oltre all’iter delle assunzioni, che per ciò che riguarda la mobilità degli Operatori ed Assistenti verranno consolidati la posizione di 14 Operatori che allo stato attuale usufruiscono già di un trasferimento temporaneo e il trasferimento di 6 Operatori la cui uscita dalle relative sedi di appartenenza non prevede la sostituzione.

Per quanto il predetto personale trasferito aveva già partecipato alla mobilità di cui alla circolare n.51525 del 10.09.2019 le cui istanze erano state accolte con la nota di Codesta Direzione Centrale per le Risorse Umane prot n. 65347 dell’11.11.2019 ci chiediamo come mai lo spostamento di solo 20 Operatori e non di tutti coloro aventi diritto a detta mobilità.

Come O.S riteniamo che da parte dell’Amministrazione Centrale ci sia ulteriore disparità di trattamento nonché comportamento illegittimo,violazione dei principi di imparzialità .

Lo ribadiamo ulteriormente detto comportamento è in aperta violazione al principio di trasparenza dell’azione amministrativa ai sensi art. 1 legge 241/90.

La risposta contenuta nell’informativa inviata alle OO.SS in merito alla nota in oggetto non solo non è esaustiva ma come già espresso manca di totale trasparenza.

Questa situazione ormai divenuta intollerabile , sta continuando a creare ulteriore disagio morale ed economico al personale avente diritto a detta mobilità.

CHIEDIAMO

a voi, Ministro dell’Interno, Viceministri e Sottosegretari di intervenire in questa situazione ormai al collasso affinché tale mobilità venga attuata nell’immediato, poiché sta fortemente penalizzando soprattutto a livello economico coloro avente diritto a detta mobilità.

Certi di un vostro immediato intervento sulla situazione descritta si porgono i saluti di rito.

il Coordinamento Nazionale USB VVF