ARTICOLO 77 Dlgs 81/2008. NASI CERCAFUGHE GAS

Massa -

 

Al Direttore Reg.le VVF Toscana
Dott. Ing Marco FREZZA


e p.c.Al Dirigente Provinciale VVF Massa Carrara
Ing. Arturo ANTONELLI


Oggetto : articolo 77 Dlgs 81/2008. Nasi cercafughe gas.

 

Gentili,
con la presente siamo a segnalare una condizione che potrebbe risultare rischiosa per la tutela della salute dei lavoratori del Comando di Massa Carrara.
Dal 2020 e in ultima istanza nel 2021, dopo numerose richieste e note scritte al comando stesso, non riuscendo a raggiungere l’obbiettivo per i lavoratori, prioritario, di poter operare in uno scenario interventistico per la ricerca accurata della presenza di gas infiammabili/esplosivi attraverso strumenti idonei e presenti in tutti i comandi, la os provinciale fu costretta, per questo ed altre ragioni, a intraprendere lo stato di agitazione.
Purtroppo ad oggi, trascorsi oltre 2 anni, al comando di Massa Carrara non sono ancora presenti le attrezzature di cui all'oggetto.
Eppure nel tentativo riuscito di conciliazione e grazie alla mediazione del Presidente Direttore Toscana Ing. Romano lo stesso inviò una nota, che si allega, dove impegnava la Direzione con la successiva programmazione acquisti regionali e autorizzava eventuale acquisto anche con fondi già assegnati al comando stante l’urgenza.
Ad oggi sappiamo che il comando venne incaricato della Direzione di eseguire l'acquisto di 3 Nasi cercafughe ad alta sensibilità come progetto regionale, che però sono stati inspiegabilmente assegnati ad altri comandi.
Qualcosa nella gestione acquisti e programmazione evidentemente è da rivedere.

Nel comando si susseguono molteplici interventi di soccorso per fuga gas ma senza questa preziosa strumentazione le squadre non riescono ad operare in sicurezza e gli operatori si trovano esposti a notevoli rischi, dei quali è responsabile il datore di lavoro.

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti