APPROVAZIONE MANUALE CAME

Malpensa -

lavoratori,

Il 20 luglio abbiamo partecipato alla riunione convocata dal Direttore Regionale Lombardia; l’argomento riguardava la recente approvazione del CAME, un documento che contiene delle novità nell’organizzazione tecnica dei reparti voli, che ci adegua (finalmente) alla normativa aeronautica europea.

Dopo la discussione dell’argomento in oggetto, abbiamo posto all’attenzione del Direttore anche altri temi, che riteniamo importanti per un migliore funzionamento del reparto volo, che porterebbero risparmi economici ed un ampliamento dell’offerta del soccorso aereo per i cittadini:

• Inserire permanentemente presso il reparto volo 2 sommozzatori; l’esperienza attuale e quelle precedenti, confermano che questa sinergia sta dando risultati molto positivi.
  • Implementare l’orario di servizio, anticipando l’orario di apertura del reparto volo, in forma sperimentale e volontaria alle ore 07.00. come già accade negli altri reparti volo in Italia.
  • Rinnovare gli automezzi del reparto volo, che sono in condizioni imbarazzanti.
  • Avviare una seria manutenzione della sede di servizio, ed il rinnovo di tutto l’apparato informatico che in questo periodo non riesce a far lavorare i programmi aeronautici.
  • Chiusura della sede del reparto al di fuori del sedime aeroportuale (come già accade in altri reparti volo), che porterebbe risparmi in termini di tempo per l’accesso al reparto e di circa 40.000 euro l’anno in carburante, e manutenzione mezzi.
  • Attivare un dialogo costruttivo con gli altri enti che si occupano di soccorso aereo, per evitare inutili sovrapposizioni, perdite di tempo e/o conflitti, nell’interesse primario del cittadino in difficoltà.

Il Direttore ci sembra, abbia accolto con interesse gli argomenti che abbiamo rappresentato, convenendo sull’apertura sperimentale anticipata di un’ora del reparto volo ed assicurando un Suo interessamento tempestivo per provare a risolvere i problemi logistici/manutentivi più impellenti del reparto.

Sull’argomento della chiusura del reparto, all’esterno del sedime aeroportuale, il Direttore ha chiesto del tempo per approfondire meglio la questione.

Possiamo dire che valutiamo la riunione positivamente, abbiamo apprezzato l’atteggiamento del Direttore e dei suoi collaboratori, ed una piacevole differenza di stile nella gestione dei rapporti che in Lombardia non si percepiva da un bel pò, abbiamo inoltre gradito, il contributo dei colleghi delle altre organizzazioni sindacali presenti, che auspichiamo prosegua nel tempo, certamente non dimentichiamo che poi sono i fatti quelli che contano.