ACCORDO CON AZIENDE SANITARIE LOCALI PER EROGAZIONE DI TAMPONI GRATUITI

Firenze -

 

Al Direttore Regionale VVF Toscana

Ing. Giuseppe ROMANO


 

Oggetto: accordo con aziende sanitarie locali per erogazione di tamponi gratuiti.

 

Egregio Dirigente,

Proprio in questi giorni è arrivata la notizia che dal 15 ottobre solo coloro che sono in possesso del “green pass” potranno accedere al luogo di lavoro. La certificazione verde si ottiene in presenza di alcuni requisiti; uno di questi è quello di aver fatto un controllo tramite test (tampone o altro tipo consentito).

Nella nota numero 0015498 a firma del Capo del Corpo si riportava quanto segue: “Pertanto si raccomandano codesti Uffici di sensibilizzare prioritariamente il personale tutto sull’importanza della vaccinazione e di utilizzare i tamponi rapidi forniti dall’Amministrazione nonché di favorire la sottoscrizione di specifici accordi con le Aziende Sanitarie locali per la somministrazione di ulteriori tamponi che si ritenessero necessari.”

Anche in virtù di tali indicazioni questa O.S. chiede quale percorso a livello regionale la Direzione Regionale Toscana abbia intrapreso con le Aziende Sanitaria Locali per la somministrazione dei tamponi gratuiti al personale che ne facesse richiesta viste le restrizioni adottate dal Governo.

Vale infine la pena ricordare che (come previsto dall’art. 9 GDPR - Trattamento di categorie particolari di dati personali) i dati sanitari (anche quella riguardanti le vaccinazioni) sono prerogativa dell’ambito medico e nella nota Dipartimentale non ci sono riferimenti di chi deve svolgere la raccolta della autocertificazioni, pertanto sollecitiamo un chiarimento in merito a chi debba svolgere questa funzione rimanendo all’interno degli stessi ambiti di legge.

Disponibili per un confronto e con l’obbiettivo di non determinare discriminazioni anche economiche tra i lavoratori, rimaniamo in attesa di un riscontro.
 

 

Siamo certi del suo impegno per questo obbiettivo comune.

Restiamo quindi in attesa di urgente riscontro.

 

Cordiali saluti.

 

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti