ACCORDO AIB E PROTEZIONE CIVILE TRA REGIONE TOSCANA E C.N.VV.F. - SQUADRE AIB
Direttore Reg.le CN VVF. Toscana
Ing. Marco FREZZA
Oggetto: Accordo AIB e Protezione civile tra Regione Toscana e C.N.VV.F.. Squadre AIB.
Gentile,
siamo stati facili profeti nel corso dei mesi scorsi quando, durante i confronti sul tema Convenzione AIB, abbiamo tenuto una posizione rigida, critica e contraria alla convenzione che si andava delineando. Da come ci aveva descritto le prime fasi di incontro ed interlocuzione con i dirigenti della Regione Toscana si capiva quale sarebbe stato l’esito. Tutto ciò al netto del fatto che lei si è impegnato ed ha ottenuto risorse e una gestione superiore all’iniziale offerta di convenzione.
Purtroppo però, ad oggi 6 Agosto, le squadre AIB non sono ancora partite nonostante annunci, Odg dei comandi, composizione di squadre da parte delle furerie dei turni, impegni dei lavoratori che si sono resi disponibili in una scaletta di giorni la quale non verrà assolutamente rispettata.
Questo determina mortificazione dei lavoratori che si impegnano, in periodi di ferie propri e dei propri familiari, a dare un impegno che poi non viene rispettato.
Tutto questo perché qualche dirigente della Regione decide che non serviamo, nonostante il loro Bollettino che oggi riporta zone a rischio “molto elevato” in provincia di Grosseto, e “alto” in quasi tutte le altre provincie.
Il CN.VVF. Per la Regione Toscana è pura manovalanza e da quest’anno anche a chiamata!
Le chiediamo di intervenire presso la Regione per riportare un minimo di dignità ai lavoratori del Corpo Nazionale i quali, Regione o non Regione, bollettini o no, prestano la loro opera da molto prima che le regioni nascessero e gli incendi li hanno sempre spenti, con o senza DO, SOUP, COP e sigle varie.
Restiamo in attesa di urgente riscontro.
Cordiali saluti.
per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti