ACCORDO AIB E PROTEZIONE CIVILE TRA REGIONE TOSCANA E C.N.VV.F.. SERVIZIO SOUP

Firenze -

 

Direttore Reg.le CN VVF. Toscana

Ing. Marco FREZZA

 

 

Oggetto: Accordo AIB e Protezione civile tra Regione Toscana e C.N.VV.F.. Servizio SOUP.

 

Gentile,

con nota prot.10757 del 5/5/25 ci veniva inviata, come informativa alle oo.ss., nota dove si evidenziava la necessità di provvedere ad una ricognizione delle adesioni del personale per la partecipazione alle SOUP e ai COP. L’informativa mostrava il modulo di domanda, i requisiti e la tabella per determinare i punteggi.

Peccato che successivamente quella graduatoria le oo.ss. non l’hanno mai vista poichè, ai fini della trasparenza, sarebbe stata opportuna.

Per fortuna che alcuni Comandi in regione attraverso Odg che comunicavano l’invio del personale hanno reso nota la graduatoria di cui sopra. La stessa nota allegata della DIRTOS prot.17315 18/7/25 con graduatoria compresa, prevedeva l’invio a formazione di 9 unità.

Peccato che poi la stessa non sia risultata evidentemente corretta dato che è stata successivamente modificata inserendo una unità la quale non sappiamo per quale ragione era stata tralasciata.

Successivamente, con nota DIRTOS prot.18161 però i posti a disposizione sarebbero diventati 10 e non più 9.

Poi sappiamo che a causa di rinunce e varie comunicate alla Direzione con debito anticipo i fruitori reali del corso sarebbero stati solo 7.

Tutto ciò determina sui lavoratori incomprensioni e sospetti o di una cattiva gestione o, ancora peggio, di una gestione clientelare.

Siamo pertanto a chiedere, per fugare dubbi, le ragioni per cui prima si siano stati previsti 9 discenti, poi dopo l’inserimento di una unità in graduatoria i posti siano diventati 10 e poi il corso lo abbiano fatto solo in 7.

Per quale ragione non si è provveduto a scorrere la graduatoria, come si fa per qualsiasi corso, mobilità opportunità nel CN.VVF., in modo tale da formare tutto il personale a cui la Regione Toscana aveva dato l’opportunità.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Cordiali saluti.

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti