VV.F. Trasporto pubblico regionale

REGIONE TOSCANA INCONTRA USB VIGILI DEL FUOCO TOSCANA

Lavoratori,

USB VV.F. Toscana continua gli incontri con i vari competenti assessori e dirigenti della Regione Toscana dopo che, nella occasione della cerimonia di consegna della Medaglia d’oro Pegaso della Regione ai VVF Toscani, USB aveva chiesto al Presidente Rossi attenzione della Regione ai VVF non solo un giorno per le cerimonie, ma un impegno concreto 365 giorni all’anno.

Abbiamo affrontato vari temi di nostra competenza, oggi abbiamo chiesto alla Regione del perché i VVF in Toscana non hanno nessuna convenzione sui trasporti regionali così come avviene in numerose altre realtà regionali.

L’incontro, molto franco e cordiale, è avvenuto con il dirigente del settore Trasporti, Responsabile segreteria dell’assessore Bugli, Alberto Fluvi.

Nello specifico abbiamo rivendicato il ruolo e la competenza che i Vigili del Fuoco hanno nel garantire la prevenzione e immediatezza della risposta in caso che in un mezzo di pubblico trasporto si possa verificare un incidente per incolumità dei cittadini, sempre un Vigile che sia in servizio o meno si adopererebbe per prestare la propria opera di soccorso.

Pertanto abbiamo chiesto che nell’ambito del trasporto pubblico regionale anche il personale VF possa essere inserito in una convenzione che aumenta il livello di sicurezza dei convogli.

Questo aiuterebbe anche i numerosi lavoratori VF che in ambito regionale sono costretti ad un pendolarismo in particolare dalla costa verso il capoluogo.

Le risposte e l’attenzione ricevuta sono state molto positive, del resto lo stesso assessore Bugli alcuni anni fa, con una mozione in consiglio regionale, affermava e chiedeva proprio l’inserimento dei VVF nel sistema di collaborazione del trasposto regionale.

Vi terremmo informati degli sviluppi di ciò che USB VVF Toscana ha intrapreso in ambito regionale.