VVF CATANIA - ANCORA COSTRETTI A CHIUDERE

Catania -

 

Ma quanto può durare?!?!

Ancora una volta, e non sarà neanche l'ultima!

Al comando di Catania, quotidianamente si è costretti a chiudere i distaccamenti cittadini e provinciali, oggi è toccato ad: Adrano e Distaccamento sud,  (Palagonia non aprirà, mettiamoci l'anima in pace)..... fondamentali come sicuramente lo sono tutti i vigili del fuoco, ma quanto può durare QUESTA storia?!?! Il problema è l'esternare perpetuamente tutte le problematiche! O essere inglobati in un meccanismo contorto? Lo si vuole capire, che siamo un bacino di oltre un milione di abitanti con rischio elevatissimo sotto ogni punto di vista? (basta alzare gli occhi sull'Etna oggi per capire quanto il territorio è particolarmente unico!) Lo si vuole capire che non si può più tacere e attendere? Le unità, le sedi, la formazione (molti colleghi non possono entrare in aeroporto e guidare, perché non abilitati, la formazione è un privilegio a Catania? Oppure, un sortilegio?
Beh, diciamo che è un'infinita sconfitta per il nostro territorio! Stendiamo un velo pietosissimo!
Il resto è inutile tornare a ripeterlo; economie in ritardo, convenzioni boschive stipulate quando tutto è diventato cenere!
Ed il problema più grosso, è che a pagare sono i lavoratori che sono in stress correlato continuo (ma sempre pronti a rispondere a qualsiasi emergenza, professionisti si, ma vogliamo essere rispettati e tutelati) e la popolazione che potrebbe ricevere un due di picche alla richiesta d'aiuto (con i Distaccamenti chiusi, in questo periodo, il rischio è elevato)......
Infine, ma non per ultimo, la statistica dei Sommozzatori di Catania, continua a salire!
 

Carmelo Barbagallo Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia