VISITE MEDICHE A CARICO DEI LAVORATORI ? USB NON CI STA!!
Le visite mediche non possono essere a carico del lavoratore nè tantomeno dover anticipare le spese di viaggio.
Al Dirigente Provinciale CNVVF Pistoia
Ing. Fabrizio PRIORI
e p.c. Al Direttore Regionale CNVVF Toscana
Ing. Marco FREZZA
Oggetto: invio personale visita test sostanze psicotrope.
Egregio, in data 14 sarebbe stato inviato personale al dipartimento medicina delle Ferrovie di Stato di Firenze personale in servizio al Comando.
Premesso che sarebbe corretto che il test sia sottoposto a tutto il personale e non solo a particolari tipologie di lavoratori, tutti dipendenti del Ministero Interni e in servizio al Comando di Pistoia, oltreché selezionarlo con criteri random si ma che siano trasparenti, siamo a contestare il metodo impiegato per l’invio.
Questa o.s. ritiene totalmente inaccettabile che l’imposizione di viaggio in treno, del quale poi saremmo curiosi che ci spieghi come possa usufruirne tutto il personale dislocato in distaccamenti che non hanno linea ferroviaria, sia fatta dal Comando con il biglietto ferroviario a carico del lavoratore. Non ci interessa se ci sarà e quando ci sarà un eventuale rimborso, qui stiamo parlando di un controllo teso a tutelare la salute dei lavoratori che diventa a carico degli stessi.
Le chiediamo pertanto di rimborsare immediatamente la spesa sostenuta dal lavoratore, dato che la Direzione Regionale Toscana non si è mai impegnata a a fondo per stipulare convenzioni con la Regione al fine di avere la gratuità su treni regionali, almeno in servizio, così come avviene in molte altre Regioni Italiane perfino fuori dal servizio, e adottare metodi di invio personale che non siano a carico dello stesso, ad esempio con l’invio con vettura di servizio
Si resta in attesa di urgente riscontro.
il Coordinamento Provinciale USB VVF Pistoia