VIGILI DEL FUOCO: SI SAFETY NO SECURITY

ASSOLTO RAPPRESENTANTE SINDACALE USB ALESSANDRIA

Alessandria -

In questi giorni lo ha confermato la Cassazione,dopo 11 anni, assolvendo il sindacalista di USB, Jiritano Antonio, che contestò l'impiego improprio dei vv.f. e dei loro DPI per una operazione di polizia.

Prima di questa importante sentenza ed esattamente in data 1/06/23 si è concluso positivamente per un caso analogo, anche il procedimento penale nei confronti del rappresentante sindacale di USB VVF di Alessandria, Maccarino Giovanni.

Di seguito le motivazioni della sentenza.

Tutto nasce alcuni anni prima, esattamente il 12/02/2019, a seguito di denuncia pubblica di utilizzo improprio dei vigili del fuoco in operazioni di polizia.

Di seguito gli articoli dell'epoca pubblicati sia sul sito USB sia alla stampa locale, con relativa richiesta incontro in Prefettura per normare tali interventi, cosa poi avvenuta con esito positivo e con procedure operative concordate. 

Non possiamo che ritenerci soddisfatti della sentenza in quanto ha evidenziato, in modo eloquente, la sudditanza alle FF.OO. dell'allora dirigente dei VVF di Alessandria.

Ringraziamo quel “dirigente”, augurandogli di farne tesoro, per aver così fornito inconsapevolmente l'opportunità di fare emergere la differenza che esiste, per i vigili del fuoco, tra Safety e Security.

Inoltre, cosa di non poco conto, di aver messo in evidenza per l'ennesima volta l'importanza dell'operato sindacale e di chi si espone per tutelare lavoratori, lavoratrici e cittadini.

Alessandria lì, 02/02/2024

Per il Coordinamento Provinciale

USB VVF ALESSANDRIA