VIGILI DEL FUOCO, DA 8 MESI SENZA BUONI PASTO E STRAORDINARIO PAGATO

Catania -

Da almeno 8 mesi, niente buoni pasto e niente pagamento dello straordinario del servizio CAS autostrade.

Carmelo Barbagallo dell'Usb vigili del fuoco Sicilia denuncia nuovamente i disservizi che sono costretti a subire i vigili del fuoco relativamente al servizio mensa e pagamenti CAS autostrade.

"Niente mensa e niente buoni pasto da settembre e servizio straordinario CAS non pagato dall'inizio del servizio - spiega Barbagallo - e quindi i vigili del fuoco, in Sicilia, devono comprare i pasti di tasca propria con cifre che in questi mesi hanno pesato sui bilanci familiari, parliamo di oltre 1000/2000€ per il servizio di vigilanza CAS e circa 400€ dei buoni pasto.
Come Usb vigili del fuoco Sicilia, abbiamo inoltrato più volte al ministro delle infrastrutture, al presidente della regione, alla protezione civile regionale alla dirigenza regionale dei vigili del fuoco e, allo stato attuale, nulla è cambiato.
Proprio in questi giorni, si è parlato della scarsa sicurezza delle autostrade Siciliane, i vigili del fuoco, come professionisti del soccorso, sono gli unici a poter garantire " sicurezza".
La problematica, è nota, siamo pochi, i mezzi, anche se qualcosa è arrivata, risultano ancora esigui, i rischi correlati del territorio, sono abnormi, lo si dimostra quotidianamente..... emergenze su emergenze e, l'emergenza economica, anche se in un periodo di assoluta crisi a causa del covid-19, non dovrebbe incidere anche sui beni essenziali, la sicurezza è fondamentale per la salvaguardia e tutela, dei lavoratori e della popolazione.
Come organizzazione sindacale, qualora si dovesse protrarre ancora nel tempo, non si escludono azioni più incisive.

Carmelo Barbagallo, Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia