VIAREGGIO, TEMPO DI BILANCI.

Ad un mese di distanza della sciagura la RdB fa delle riflessioni.

Bilancio della strage: una strage appunto.

Bilancio delle promesse fatte: tante, le stesse che si sono sentite per tutte le emergenze, aumento della sicurezza, dei controlli, procedure mirate, nuove norme ad hoc, interventi strutturali.

Promesse fatte ai Vigili del Fuoco: adeguamento degli organici e rivalutazione, anche monetaria, della professionalità. Maroni minaccia le dimissioni se non saranno accolte le sue proposte.anno 2002 - rdb cub vvf chiedeva - medaglie + euro

Bilancio per i pompieri: nulla di fatto, due o tre medaglie (ricordate alcuni anni fa -2002 - la RdB -oro + € ?, quel cartello giace in qualche anfratto del commissariato romano di Tuscolano), Maroni stà sempre lì, l'organico si aumenta facendo Volontari a GO GO e richiamando le persone di libero a 6.70 €/h, che peraltro sono volontari in massima parte. Gli aumenti ci saranno forse per qualcuno se è particolarmente flessibile e rientra nell'eccellenza Brunettiana (particolarmente disponibile a.... fare di tutto per aggradare, soprattutto andando contro l' interesse collettivo del lavoratore VVF: lavorando magari 24 ore continuative, espletando mansioni e funzioni a costo 0 e via dicendo).

Il problema Viareggio è il problema Paese, facile all'oblio: oblio dei ricordi, oblio delle coscienze.

Nel 1973 un incidente come Viareggio avrebbe portato TUTTE le confederazioni sindacali ad indire uno sciopero di solidarietà (vero, di una giornata non 7 minuti e 30 secondi), il ministro dei trasporti avrebbe presentato le proprie dimissioni (magari respinte per carità).

Nel 1973 i Pompieri scesero in piazza e presero le botte per smettere di fare 24 ore di servizio continuativo e, di libero, i servizi di vigilanza.

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma.....

• La classe Sindacale, fuori da una solidarietà di maniera, non si è esposta

• la classe politica ha gestito mediaticamente l'evento imbambolando le coscienze

• I pompieri hanno perso la memoria e la coscienza di se stessi come soggetto di diritto nel mondo del lavoro.

L' oblio è totale. Rimangono a soffrire:

• I sopravvissuti alla strage ed i congiunti dei sopravvissuti che si dovranno opporre, per avere giustizia, a cordate di società con sede magari nelle Cayman (dove il diritto è ancor più una opinione). Rimbalzeranno tra scarichi di responsabilità e, quando sarà ormai tutto dimenticato, tra 20 anni, piangeranno (da soli) ancora più amaramente la perdita dei congiunti e della giustizia attesa.

• I pompieri pensanti, consci che li attende un' altra emergenza uguale a tutte le altre dove dovranno sentire ripetere le solite inutili c....te.