VIAREGGIO 30 SETTEMBRE 2009 ORE 10

COMUNICATO STAMPA

Viareggio -

I VIGILI DEL FUOCO DI TUTTA LA TOSCANA SARANNO SUI LUOGHI DEL DISASTRO FERROVIARIO, PRESSO LA STAZIONE.

TRA LA GENTE E CON LA GENTE, RIVENDICHIAMO IL NOSTRO RUOLO

Mentre a Roma la politica festeggia la festa del Corpo Nazionale tra marce e medaglie, noi saremo nel luogo del disastro ferroviario, un luogo simbolico, uno dei molti in cui si profonde quotidianamente l' impegno del personale del Corpo.

Ci siamo formati, siamo cresciuti lavorando tra la gente, con la gente e per la gente, vogliamo solo dare un servizio al nostro meglio.

Crediamo che le celebrazioni generino nell'opinione pubblica un quadro distorto della reale situazione in cui versa il Soccorso Pubblico oggi, generino perciò  un sentimento di falsa sicurezza, le cose stanno diversamente:

  • Scarsità di uomini
  • pochi automezzi e troppo spesso datati
  • turnazioni insostenibili
  • retribuzioni non commisurate al rischio e ferme da anni
  • sostituzione progressiva anche nei centri urbani dei professionisti con volontari formati in fretta e furia in 120 ore

Tutto questo nell'ottica del risparmio a tutti i costi.

Per questo saremo in piazza a Viareggio, faremo un presidio ed un volantinaggio.

Una delegazione di Vigili si staccherà poi per portare un mazzo di fiori sul luogo del deragliamento, per manifestare la nostra partecipazione alla tragedia dei morti e di coloro a cui erano cari.

L' unica medaglia che valga la pena è la riconoscenza della gente, la certezza di avere svolto il nostro lavoro nel migliore dei modi ed avere reso un vero servizio a chi si trova nel bisogno.

Rappresentanze Sindacali di Base

Settore dei Vigili del FuocoPucci Paolo

331 5793220