Vai avanti tu che mi vien da ridere…..

Livorno -

Come il titolo di un vecchio film di Giorgio Capitani del 1982 con Lino Banfi la stessa farsa si ripete al Comando di Livorno, e udite udite non da ieri ma da almeno un ventennio………ventennio!? ventennio !?...... umm…. mi ricorda qualcosa…. Booo….. forse qualcosa di vecchio o forse qualcosa di nuovo..boooo. Comunque dicevamo la stessa farsa, con la scusa di far si che i distaccamenti provinciali, tutti molto lontani dalla sede, fossero ben organizzati a livello operativo si è pensato bene di togliere gli otto Capo Reparto capoturno e sostituirli con otto vigilucci appena arrivati, che tanto loro qui un c’hanno nemmeno pisciato….  Passa il tempo passano gli anni e i vigilucci, che viaggiano tutti i santi turni da Livorno a Piombino 90 km a Portoferraio 90 km più un’ora di nave a andare e una a tornare  pagandola, facendo cosi turni di 15 e 30 ore, diventano vigili consapevoli dei loro diritti quindi imparano a leggere le piante organiche che non sono certo un’indicazione da parte dell’amministrazione centrale e si chiedono perché io sono qui?? Perchè lui è là?. 

Poi ironia delle ironie si sente parlare di carenza organica in centrale, allora via… tutti i Capo turno provinciali fanno a gara ad attingere dal distaccamento porto, che tanto loro……. E si scopre cosi che alcuni vigili che da anni sono al Porto di Livorno vivono a La spezia (100 km) e non hanno possibilità di rientrare a casa loro perché la sede portuale è satura, ma non possono neanche andare in centrale perché non è previsto che degli specialisti possono tornare a fare i pompieri terrestri…. Ma allora qualcuno mi spiega perche tutti turni li vedo in centrale a Livorno che fanno le partenze…….

E i CR??

Qualcuno adesso, come in un bel film giallo, si chiederà dove c…… sono ? ahi me non ci sono più!! Ma quando c’erano avevano tutti incarichi, importantissimi e insostituibili, in centrale tipo CAPO TOP.

Ma adesso che non ci sono più come mai si va avanti lo stesso???

I più arguti adesso potrebbero dirmi: ma il comando tramite la direzione non dispone di Vigili Volontari (discontinui) per sopperire alle carenze organiche ?

Si vi rispondo, ma non vanno certo a Piombino o a Portoferraio al posto de CR continuano a andarci i vigilucci con dodici anni di servizio e di pendolarismo.

Ma allora dove vanno?       

Lo abbiamo chiesto al responsabile del personale che ci ha garantito una corretta gestione dei Vigili Volontari per i prossimi anni.  Vedremo tanto noi siamo li.

Naturalmente questo nostro interesse ha scatenato le ire dei sindacalisti, siamo stati accusati di estremismo…. Alla faccia!! Se chiedere il rispetto delle regole è estremismo, si capisce perché le cose fino ad adesso sono andate cosi…..

Naturalmente anche noi siamo d’accordo che le piante organiche ai distaccamenti cosi come sono non sono l’ideale, ma è impensabile che il personale si faccia carico, a sue spese e con il suo tempo sottratto alla famiglia, di tale onere!!! E ci chiediamo cosa anno fatto durante il ventennio quei sindacalisti che non gradivano le piante organiche per cambiarle ? lotte? Battaglie? Si sono legati ai cancelli ? e quella parte di personale dei distaccamenti che adesso urla allo scandalo perché deve venire un discontinuo al posto del permanente cosa ha fatto per cambiare le cose ? la risposta potete darvela da soli !!!

Questo io posso capire che faccia sorridere e chi è di Livorno capisce bene il perché delle loro ire, ma deve anche capire che appoggiando questo tipo di sindacalismo con tessere prese 10/20 anni fa senza sapere più nemmeno perché  appoggia questa politica e allora come non si può rispolverare il vecchio adagio: chi è causa del suo mal pianga se stesso………

Quindi ci aspettiamo un atto di coerenza da coloro che continuano a sostenere queste scelte con la propria adesione a tali OO.SS., che stanno lentamente ma inesorabilmente affossando il C.N.VV.F.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni