USB VVF CATANIA ABBANDONA IL TAVOLO E DICHIARA LO SCIOPERO

Catania -

Nella giornata odierna in sede di riunione sindacale provinciale, la scrivente, stanca di non avere risposte esaustive dalla direzione regionale e dal comando, abbandona il tavolo della riunione, dichiarando lo sciopero provinciale.

Elenchiamo le annose problematiche esposte che, negli anni, hanno solo trovato lassismo e scarse risposte.

L' organico del personale  di Catania non viene adeguato alla Circolare Ministeriale, non rispecchia il numero di interventi e la classificazione delle sedi.

Il personale è carente di circa 90 unità, gravando sul carico di lavoro degli operatori e demotivandoli.

Formazione totalmente assente e che grava sulla professionalità e sulla economia dei lavoratori.

La mensa di servizio, il servizio pulizie e lavanderia (quest'ultima ha danneggiato molti capi e non rispetta il contratto)  sono al ribasso a causa della riduzione dei centri di spesa, il tutto ricadendo sul personale VVF  e su quello delle ditte esterne che a sua volta non ricevono i compensi in tempi celeri per far si di poter rispettare i contratti pattuiti.

Non esistono locali adeguati e spazi comuni per il personale operativo della Centrale, quali una sala ricreativa con appositi presidi, palestra, locali per la manutenzione delle manichette da intervento con attrezzature per svolgere in sicurezza il giusto collaudo ed un locale per igienizzazione e pulizia degli elmetti.

Con l'approssimarsi della stagione estiva la situazione nelle stanze non a norma con il D.lvo 81 ( norme sulla sicurezza ) - nei mesi più caldi queste diventano impraticabili a causa dell'alta temperatura.

I mezzi di servizio ormai sono buoni solo per i musei storici. Attrezzature carenti personale costretto a riadoperare il fil di ferro. Manca il telo gonfiabile che allo stato attuale non risulta essere stato rimpiazzato.

Le sedi di servizio sono fatiscenti e necessitano di lavori di manutenzione straordinaria, non ordinaria, su tutte ricordiamo le condizioni del DIST.SUD , NORD , AEROPORTO e sede CENTRALE, dove le condizioni, anche con manutenzione ordinaria rimarrebbero precarie.

Il locale dove le OO.SS. possono incontrarsi e discutere è privo di suppellettili ed un collegamento ad una stampante, atto a svolgere detta attività. Non ancora messa in funzione la bacheca online.

L'organizzazione del lavoro, anche se da anni se ne parla, ancora oggi è deficitaria pregiudicando il soccorso tecnico urgente sia per la sicurezza dei cittadini che per la sicurezza dei lavoratori.

 

Rinnovo contrattuale scaduto da 8 anni, economie e diritti negati.

Nucleo sommozzatori soppresso la notte , non si è tenuto conto della criticità e del territorio che va a ricoprire detto nucleo, primo in Sicilia come numero di interventi e terzo in Italia.

Il nucleo portuale ha un' imbarcazione non efficiente e la sede necessità di lavori futili ma che, per la solita causa( mancano i soldi) non vengono risolti, il personale  spesso viene utilizzato impropriamente, per sopperire le carenze annose, creando non pochi problemi a detto nucleo.

Per la categoria  altamente e particolarmente usurante  non  riconosciuta, quando fino ad oggi siamo sempre esposti a qualsiasi tipo di materiale nocivo per la salute del lavoratore, nessuna copertura INAIL.

La mancata istituzione dell'AIB 2017 che gioverebbe a snellire il carico di lavoro alle squadre già impegnate, la mancanza dei pagamenti Stagione Boschiva 2016 ed Emergenza varie. Già gli incendi cominciamo, e noi dobbiamo decidere chi salvare e chi deve aspettare.

L'assunzione dei precari tramite RISOLUZIONE FIANO, smaltimento delle graduatorie già presenti, ricordando che secondo gli standard Europei, dovremmo essere 1 VVF ogni 1500 abitanti, allo stato attuale siamo 1 ogni 15000 mila!!!!!!!!!!!

Personale SATI carente e senza sbocco di carriera.

Per quanto sopra esposto, si conferma la prima giornata di sciopero e che nei prossimi giorni sarà calendarizzata.

 Chi vuole scioperare si schiera per il miglioramento delle nostre condizioni di lavoro  chi non vuole scioperare è liberissimo di farlo e mantenere le attuali clientele  che non mancano !!!