Trasferimento sede stagionale Distaccamento Giglio

Grosseto -

Al Dirigente Provinciale VVF.

Ing Ennio Aquilino

Direttore Regionale per la Toscana

Ing. Pulito Cosimo

OGGETTO: Trasferimento sede stagionale Distaccamento Giglio

Siamo arrivati al mese di ottobre ma ad oggi, non ostante le innumerevoli rassicurazioni di cambiamento, non abbiamo ancora ne una data certa, ne tanto meno la certezza di essere trasferiti in un nuovo locale. Si ricorda che esistono segnalazioni di anomalie strutturali, impiantistiche ed igieniche, non conformi al dl 81, che potrebbero gravare sulla sicurezza del personale, datate oramai da quasi un anno con le quali l’Amministrazione, nella sua persona, ha concordato .

Con l’emergenza “ Costa Concordia “ il Comando, in accordo con tutte le oo.ss (e ad oggi forse questo è stato un errore) per far fronte alle esigenze logistiche del personale ha utilizzato di nuovo tale struttura prendendo la responsabilità di tale azione. Questa “deroga“ però doveva avere scadenza con il mese di settembre (note messe a verbale più di una volta accompagnate da affermazioni “colorite“ quando si parlava della sede o “mielose“ parlando della disponibilità e spirito di sacrificio del personale) cosa che puntualmente è stata disattesa. Comprendiamo i problemi più di una volta evidenziati dal Comando per il poter effettuare i lavori necessari a rendere a norma la struttura (problemi con Ente parco, Comune, CFS ecc…) ma pensiamo che sia giunto il momento di smetterla di far ricadere il sacrificio solo ed esclusivamente sul personale che giornalmente viene dislocato presso l’Isola del Giglio. Siamo qui a chiedere una data definitiva e precisa di trasferimento in una sede idonea a poter ospitare il personale in modo decoroso. Si comprende la situazione ma riteniamo che di tempo per risolvere il problema ce ne sia stato a sufficienza; pertanto, se non riceveremo notizie concrete ,sicure e definitive, entro la data 15/10/2012, è intendimento per questa O.S. segnalare e richiedere alle autorità competenti (Comando, Comune, Asl ecc…) anche tramite esposto, la verifica strutturale, igenico sanitaria, impiantistica della struttura ritenendo responsabile il Comando di eventuali danni ed incidenti che si potrebbero verificare.

Sicuri di un celere riscontro si porgono distinti saluti.